Al termine di un pasto importante non deve mai mancare il dessert che può essere servito in tanti modi grazie alla varietà di dolci che si possono preparare. Tra i dessert migliori per concludere i pasti con gusto, c’è il soufflé al limone, un dolce morbido e molto aromatico che si adatta a essere gustato dopo un pasto sostanzioso. La presenza del limone rende infatti la pietanza leggera e delicata e dal profumo fresco e raffinato.

Il soufflé al limone è un dolce al cucchiaio molto gustoso che si prepara con pochissimi ingredienti e che può essere gustato solo oppure è possibile preparare delle salse di accompagnamento a base di creme.

La preparazione del soufflé al limone

  1. Per preparare il soufflé al limone, la prima cosa da fare è quella di lavare gli agrumi molto bene, asciugarli con della carta assorbente e grattugiare la scorza. A parte prelevare il succo usando lo spremi agrumi e lasciare da parte sia la scorza grattugiata che il succo.
  2. Dopo aver separato i tuorli dagli albumi, montare i tuorli aggiungendo lo zucchero a velo poco per volta. Il composto sarà pronto quando risulterà chiaro, gonfio e spumoso. Aggiungere il succo e la scorza grattugiata del limone agli albumi e incorporare la fecola di patate mescolando per bene.
  3. Con lo sbattitore elettrico montare a neve i quattro albumi con un pizzico di sale e, quando il composto sarà pronto, incorporare alla crema di limone mescolando con delicatezza eseguendo dei movimenti dal basso verso l’alto per non togliere l’aria che servirà a far gonfiare il soufflé.
  4. Quando i due composti si saranno uniti, imburrare le ciotole e versare il contenuto (lasciando un centimetro dal bordo).
  5. Pre-riscaldare il forno a 180 gradi e inserire le ciotole che dovranno cuocere per circa dieci minuti. Raggiunta la cottura, togliere le ciotole dal forno e sistemarle sopra un vassoio per essere gustate calde.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago