Ricette Dolci e Dessert

Sorbetto alle fragole: una vera goduria

Il sorbetto alle fragole è un goloso dessert molto semplice da preparare. È poco calorico e non contiene né uova né latte, quindi può essere preparato e consumato anche da chi segue una rigorosa dieta vegan.

Se non avete a disposizione la gelatiera non preoccupatevi: può essere preparato senza in maniera molto facile.

L’aggiunta del destrosio fra gli ingredienti consente di ottenere un sorbetto cremoso che non si potrebbe ottenere adoperando soltanto zucchero. Se non riuscite a trovarlo nelle catene nei supermercati, acquistatelo nei negozi fisici oppure online, specializzati in prodotti per la pasticceria.


Preparazione del sorbetto alle fragole

  1. Per preparare il sorbetto alle fragole, iniziate a realizzare lo sciroppo. Versate in un pentolino l’acqua che avete a disposizione, il destrosio e lo zucchero semolato. Mettetelo sul fuoco e mescolatelo delicatamente. Lasciate scaldare il composto e poi, fatelo bollire per due minuti senza mai smettere di mescolare adoperando un cucchiaio di legno. Quando lo sciroppo sarà pronto, lasciatelo raffreddare completamente.
  2. Intanto togliete il picciolo delle fragole e lavatele bene. Tagliatele a pezzi grossolanamente e mettetele nel frullatore. Aggiungete il succo di limone filtrato con una garza e poi frullate fino a ottenere una crema fluida.
  3. Versate il preparato in una terrina e incorporate lo sciroppo a base di zucchero e destrosio che oramai si sarà raffreddato.
  4. Mescolate bene gli ingredienti e poi mettete il preparato nella vaschetta della gelatiera.
  5. Dopo circa 30 minuti di mantecatura, il vostro sorbetto alle fragole sarà pronto. Toglietelo dalla gelatiera e lasciatelo raffreddare nel congelatore per un paio d’ore prima di servirlo.
  6. Se non avete la gelatiera, versate in un recipiente il preparato per il sorbetto alle fragole. Sistemate il contenitore nel congelatore e lasciatelo raffreddare per circa cinque ore. Ogni trenta minuti circa togliete la vaschetta dal congelatore e mescolate con un cucchiaio per rompere i cristalli che si saranno nel frattempo formati.

Per ottenere un sorbetto alle fragole più aromatico, sostituite metà delle fragole con quelle di bosco. Il loro profumo renderà il sorbetto più goloso.
Provate ad affogare il sorbetto di fragole nel rum, nel wiskey o in un altro distillato caratterizzato da un gusto non troppo dolce: è il fine pasto ideale per gli adulti che amano lasciarsi stupire a tavola con sapori diversi dal solito.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

2 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

4 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

7 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

19 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

23 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

1 giorno ago