Se siete alla ricerca di un fresco dessert light gustoso e cremoso, il sorbetto alla banana senza zucchero fa proprio al caso vostro. Meno noto del celeberrimo gelato alla banana, questa sfiziosa crema fredda può essere facilmente preparata in casa anche senza l’aiuto della gelatiera.

Le banane molto mature sono ricche di fruttosio e per ottenere un sorbetto ben equilibrato, non è necessario aggiungere zucchero semolato.

Gustato in purezza oppure decorato con dei pezzetti di cioccolato fondente o abbinato a una macedonia di frutta di stagione, piace sempre a grandi e piccini. Vediamo assieme dunque come preparare il sorbetto alla banana senza zucchero in pochi e semplici passi.


Preparazione del sorbetto alla banana

Per preparare il sorbetto senza zucchero, adoperate banane molto mature che consentano di aggiungere naturalmente fruttosio alla preparazione. Se avete a disposizione frutti non così zuccherini, non dovrete fare altro che attendere qualche giorno in più affinché continuino a maturare ancora un po’.

  • Per prima cosa versate in un recipiente stretto e alto l’acqua e il succo di mezzo limone precedentemente filtrato per eliminare residui di polpa e semi.
    Sbucciate le banane e tagliatele a pezzetti non troppo grandi. Mettete quanto ottenuto nel contenitore assieme all’acqua e al limone poi mescolate rapidamente.
  • Unite il cucchiaio di miele e frullate con il mixer a immersione fino a ottenere una purea abbastanza cremosa. Se il preparato dovesse essere eccessivamente liquido, aggiungete un’altra banana. Al contrario, se dovesse sembrarvi troppo consistente, diluitelo con poca acqua.
  • A questo punto non vi rimane altro che mantecare il sorbetto. Se avete una gelatiera la questione è più semplice: versate la preparazione al suo interno e fatelo mantecare per una quarantina di minuti circa.
  • Se invece non avete a disposizione una gelatiera non preoccupatevi, potete sempre usare il congelatore. Versate la base del sorbetto alla banana in un contenitore basso e largo e riponete il tutto in frigorifero.
  • Dopo un’ora togliete la vaschetta dal congelatore e mescolate accuratamente il contenuto con i rebbi di una forchetta. Riponete un’altra volta il sorbetto nel freezer e ripetete la medesima operazione ogni ora.
  • Alla fine otterrete un sorbetto alla banana senza zucchero cremoso e pronto da gustare. Prima di portarlo in tavola decoratelo con delle scagliette di cioccolato fondente oppure con dei ciuffetti di panna montata.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

9 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

11 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

15 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

18 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

20 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

23 ore ago