Ricette Dolci e Dessert

Semifreddo panna e lamponi con glassa a specchio

Il semifreddo panna e lamponi con glassa a specchio è un dessert dall’aspetto magnifico e dal sapore ricco e intenso. Si tratta di una ricetta ideale per un’occasione speciale, anche un compleanno, sia in estate sia in inverno. Si farà sempre una splendida figura.

Come preparare il semifreddo panna e lamponi

  1. Per preparare questo magnifico dolce al cucchiaio dalla decorazione speciale si inizia montando i tuorli con lo zucchero usando una frusta mentre si cuoce il composto a bagnomaria i tuorli d’uovo. Una volta rassodato, si toglie il pentolino dal fuoco e si continua a lavorare il composto con la frusta fino a quando non si sia raffreddato.
  2. In una ciotola tenuta in freezer si monta la panna e si aggiunge, mescolando con cura, i tuorli montati e i lamponi schiacciati con una forchetta finché non sono diventati una purea.
  3. A questo punto si riempie con il semifreddo uno stampo di silicone (preferibilmente di forma rotonda, ma può anche essere rettangolare). Dopo aver pareggiato con attenzione la superficie si mette il composto a raffreddare per minimo 6 ore in freezer.

La preparazione della glassa a specchio e la decorazione

Mentre il semifreddo finisce di rassodarsi si può passare alla preparazione della glassa a specchio.

  1. In un pentolino si porta a bollore l’acqua, lo zucchero e il glucosio. A questo punto di toglie dalla fiamma il pentolino e si uniscono il colorante alimentare rosso, il cioccolato bianco tritato, il latte e la gelatina. Quindi si usa un frullatore a immersione per mescolare la glassa fino a renderla perfettamente omogenea. Non bisogna far risalire il frullatore in superficie così da evitare di incorporare aria nel composto. La quantità di colorante alimentare da aggiungere varia a seconda dell’intensità della tonalità che si vuole dare alla glassa.
  2. Adesso si toglie il semifreddo dallo stampo posizionandolo su un piatto da portata e lo si spennella con la glassa usando una spatola per pasticceria.
  3. Infine si passa alla decorazione della superficie del dessert con le foglioline di menta, i frutti di bosco e piccolissimi pezzetti di meringa.
  4. Il semifreddo va servito subito per assicurarne la perfetta consistenza.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

2 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

5 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

15 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

17 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

21 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

24 ore ago