L’estate è la stagione ideale per godere di dessert freschi e leggeri che ci aiutano a rinfrescarci durante le giornate più calde. Tra i dolci estivi freschi e golosi, il semifreddo alle ciliegie si distingue per la sua combinazione di sapori delicati e una consistenza cremosa e avvolgente.

Preparazione delle ciliegie

Facile e veloce da realizzare, si prepara con ciliegie sode e dolcissime, snocciolate e mescolate con lo zucchero a velo, insieme a un bicchierino di liquore piemontese alle ciliegie nere. Dopo una breve cottura sul fuoco, le ciliegie andranno unite alla panna montata, e a qualche foglio di colla di pesce. Infine, dopo aver trasferito il composto negli stampini che preferite, il semifreddo andrà tenuto in freezer per almeno 4 ore, prima di essere sformato e gustato.

Potete preparare delle piccole monoporzioni di semifreddo alle ciliegie, oppure versarlo in uno stampo da plumcake. Una volta rassodato, potrete sformarlo e tagliarlo a fette.

Potete anche servire questo semifreddo con un avanzo della salsa alle ciliegie, oppure una golosa salsa al cioccolato.

Ciliegie, frutti estivi succosi e dolcissimi

Le ciliegie sono frutti succosi e dolci che raggiungono la loro maturazione durante i mesi estivi. Sono ricche di antiossidanti e vitamine, oltre ad avere molte proprietà benefiche per la salute. La loro combinazione di dolcezza e acidità le rende perfette per essere usate per un dessert, conferendo gusto e colore. Provate anche la torta scendiletto alle ciliegie, dolce tipico toscano, o il clafoutis alle ciliegie, tipico della cucina francese, non ve ne pentirete!

Preparazione

Per preparare il semifreddo alle ciliegie:

  1. Iniziate a lavare le ciliegie, quindi snocciolarle e metterle in una ciotola. Versatevi all’interno lo zucchero a velo e un bicchierino di liquore alle ciliegie nere. Mescolate.
  2. Mettete a cuocere le ciliegie in un pentolino per circa 10-15 minuti, a fiamma bassa, finché le ciliegie non si saranno ammorbidite.
  3. Una volta cotte, prelevate qualche cucchiaio del succo che andrete a usare per decorare il piatto. Fate intiepidire.
  4. Mettete la colla di pesce ad ammorbidirsi in acqua fredda. Strizzatela e aggiungetela al composto di ciliegie. Mescolate con cura per far sciogliere tutta la gelatina.
  5. In una ciotola montate la panna, fredda di frigo, fino a farla diventare gonfia e ferma.
  6. Aggiungete alla panna il composto di ciliegie e mescolate con cura, con movimenti dal basso verso l’alto, per non smontare la panna.
  7. Riempite gli stampini con il composto di panna e ciliegie e mettete il tutto a rassodare in freezer. Ci vorranno almeno 4 ore.
  8. Una volta pronto, sformate il semifreddo: potete aiutarvi appoggiando per pochi secondi lo stampino in un dito di acqua calda. In questo modo il semifreddo tenderà ad ammorbidirsi e staccarsi facilmente dallo stampino.
  9. Servite il semifreddo alle ciliegie con la sua salsa.

Francesca Guglielmero

Piemontese di nascita e ligure di adozione, ho aperto il mio blog Maccaroni Reflex nel 2013, spinta dalla passione per la scrittura e la fotografia. Negli anni ho iniziato a creare contenuti per la promozione del territorio in ambito enogastronomico, per il mio spazio e per siti e testate web con cui collaboro. Scrivo articoli proponendo ricette della tradizione, creo foto e video per siti e social, il tutto condito da tanto amore per la cucina e per il territorio, soprattutto Piemonte e Liguria.

Share
Published by
Francesca Guglielmero

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

7 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

9 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

13 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

16 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

18 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

21 ore ago