Il semifreddo al torrone è un dessert goloso, fresco, l’ideale per recuperare il torrone avanzato durante le festività natalizie ma ottimo da gustare in ogni periodo dell’anno. Preparato in comode monoporzioni, è la soluzione ideale per concludere egregiamente una serata tra amici.

Alleato di chi si metterà ai fornelli per preparare la cena, al semifreddo si può pensare già con largo anticipo permettendo al cuoco/alla cuoca di tirare il fiato prima dell’arrivo degli ospiti attesi.

E per chi non avesse amici affidabili? Il semifreddo è perfetto come soluzione anche per le disdette dell’ultimo minuto! Richiedendo la conservazione in freezer, infatti, sarà già pronto nel caso vogliate provare a replicare la serata…ma siete proprio sicuri che se lo meritino?

Preparazione

  1. Versate 75 grammi di zucchero in un pentolino e aggiungetevi pari quantità di acqua: accendete la fiamma e fate cuocere per 1 minuto dal bollore.
  2. Mettete i tuorli in una ciotola di acciaio e montateli in un bagnomaria caldo versandovi a filo lo sciroppo di zucchero finché saranno gonfi e collosi. Togliete allora la ciotola dal bagnomaria e, sempre montando, fate raffreddare il composto.
  3. Tritate molto finemente il torrone tenendone da parte un poco per la decorazione finale del piatto.
    Montate la panna.
  4. Aggiungete al composto freddo torrone e panna amalgamando delicatamente.
    Suddividete allora il preparato in 9 stampini monodose (o in un unico stampo) e mettete nel congelatore per almeno 6 ore.
  5. Preparate la salsa di accompagnamento: sciogliete il cioccolato insieme allo zucchero rimanente (50 grammi), il caffè e 200 grammi di acqua. Fate bollire per 3-4 minuti e spegnete.
  6. Servite il semifreddo con la salsina e con i pezzettini del torrone tenuto da parte.

Elena Levati

Food blogger dal lontano 2008, prende tutti per la gola con le sue ricette. Le trovate nel suo blog ConUnPocoDiZucchero.it Ama la semplicità e la genuinità. Soffre di dipendenza dalla cucina... e dalla sua bimba!

Share
Published by
Elena Levati

Recent Posts

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

60 minuti ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

4 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

16 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

20 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

23 ore ago

Sono in molti ad ignorare che in Italia si celi la PICCOLA LONDRA | Case basse color pastello e vialetti lastricati ovunque

L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…

1 giorno ago