La sbriciolata cioccolato e pere è un dolce molto gustoso e facile da preparare che ti farà fare un’ottima figura con i tuoi commensali. La base di pasta frolla e la presenza delle pere e delle gocce di cioccolato rende questa torta molto gustosa e capace di conquistare anche i palati più raffinati. Per la preparazione non occorre avere tanto tempo a disposizione perché si realizza in poco tempo e si presta a essere consumata sia come dessert che come merenda per i bambini. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare la sbriciolata cioccolato e pere.

Il procedimento

  1. Visto che la sbriciolata prevede l’uso di una pasta frolla in briciole, non hai bisogno di preparare il classico impasto che necessita di riposo e puoi iniziare partendo dal ripieno alle pere. Sbuccia e lava le pere dopo di che tagliale a pezzetti. Sistema i cubetti di pera in una pentola e aggiungi, in cottura, il rum e lo zucchero. Il ripieno sarà pronto quando le pere si saranno appassite. Togli dal fuoco e aggiungi la vanillina, mescola bene e lascia da parte.
  2. Ora prepara la pasta frolla lavorando insieme farina, burro freddo di frigorifero, vanillina e scorza di limone fino a ottenere un impasto sabbioso al quale dovrai aggiungere l’uovo e il lievito. Lavora poco l’impasto, ti basta ottenere delle briciole di pasta frolla.
  3. Versare metà delle briciole in una teglia rivestita di carta forno e schiaccia un po’ l’impasto prima di versare il ripieno alle pere. Prendi la parte restante delle briciole e mescola con le gocce di cioccolato e usa il tutto per coprire la torta.

Come cuocere la sbriciolata cioccolato e pere

Accendi il forno a 180 gradi e, una volta raggiunta la temperatura, inforna la sbriciolata per circa trenta minuti. Quando è cotta lasciala raffreddare e sforna la torta appoggiandola su un vassoio da portata. Cospargi tutto con lo zucchero a velo.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

2 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

13 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

14 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

18 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

21 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

23 ore ago