Tiramisù alle fragole senza uova

Questa versione senza le uova conquisterà i più golosi e non solo. Pochi e semplici passaggi per realizzare un dessert veloce, ma speciale.

Tiramisù alle fragole senza uova
Tiramisù alle fragole senza uova.

Durante il periodo primaverile-estivo, il tiramisù alle fragole è una valida alternativa al classico tiramisù. Questa versione senza le uova conquisterà i più golosi e non solo. Pochi e semplici passaggi per realizzare un dessert veloce, ma speciale.

Ispirato al dessert al cucchiaio più amato, il tiramisù alle fragole senza uova è una rivisitazione fresca e leggera perfetta per chiudere in dolcezza i vostri menu primaverili. Gli insostituibili savoiardi, protagonisti del tradizionale tiramisù, sono qui intinti in un’aromatica bagna profumata al limone e insaporita con una purea di fragole, e si alternano a strati di golosa crema al mascarpone. Il tiramisù alle fragole senza uova permette di fare un figurone anche a coloro che non hanno molta dimestichezza in cucina: pochi ingredienti e una facile preparazione vi permetteranno di servire un dessert raffinato, elegante e squisito… provatelo anche con i frutti di bosco!

Il tiramisù alle fragole senza uova è la ricetta perfetta per chi è in dolce attesa oppure per chi non vuole mangiare uova crude. Ma si può mai rinunciare al tiramisù? No… e se non possiamo concederci il tiramisù alle fragole classico, non per questo dobbiamo rinunciare ai piccoli piaceri della vita!

Ovviamente questa ricetta non è valida per chi è genericamente intollerante alle uova visto che i savoiardi ne contengono.

  • Resa: 8 Persone servite
  • Preparazione: 50 minuti
  • Cottura: 10 minuti

Ingredienti

  • 500 grammi mascarpone
  • 90 grammi zucchero
  • 2 succo di limone
  • 3 cucchiai acqua
  • 200 grammi Savoiardi
  • 250 grammi panna fresca
  • 500 grammi fragole

Preparazione

  1. Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare un piccolo accorgimento per avere il miglior risultato: assicuratevi di tirar fuori dal frigo il mascarpone circa 30 minuti prima della preparazione.
  2. Lavare e asciugare per bene la frutta.
  3. Tenere da parte 4 frutti per la decorazione. Mettere metà delle fragole nella tazza di un frullatore e aggiungere il succo di 1 limone e 30 g di zucchero.
  4. Frullare il tutto. Affettare le fragole rimanenti e farle macerare con il succo del secondo limone e con 20 g di zucchero.
  5. Trasferire il composto frullato in un pentolino, assaggiarlo e, se necessario, aggiungere ancora un po’ di zucchero.
  6. Cuocere infine a fuoco lento per 5-10 minuti, o fino a quando il composto avrà formato uno sciroppo denso. Se questo risulta troppo denso, aggiungere qualche cucchiaio di acqua.
  7. Una volta pronto, spegnerlo e lasciarlo raffreddare.
  8. Montare la panna a neve ferma.
  9. Dentro una ciotola a parte lavorare il mascarpone con lo zucchero rimanente. Il tutto fino a ottenere una crema morbida e omogenea.
  10. Poco alla volta e con un movimento che va dall’alto verso il basso, incorporare nel composto la panna.
  11. Concludere il tiramisù alle fragole senza uova procedendo al suo assemblaggio: prendere una pirofila e allineare un primo strato di savoiardi.
  12. Irrorarli con metà dello sciroppo alle fragole e ricoprite i biscotti con metà della crema realizzata.
  13. Posarci sopra metà delle fragole affettate precedentemente. Dopodiché, formare un secondo strato di savoiardi, uno di crema e uno di fragole.
  14. Decorare il tutto con la frutta messa da parte. Quando avrete terminato la composizione, mettete il dessert in frigorifero a riposare per 4 ore.
  15. Trascorso il tempo indicato, servire il vostro tiramisù.


Vedi altri articoli su: Ricette Tiramisù |

Commenti