La crostata con crema di mandorle e limone diverrà di certo uno dei vostri assi nella manica poiché si fa in maniera velocissima, con pochi ingredienti ed è ricca di tanto gusto!
La ricetta è semplice e se amate il sapore caratteristico della mandorla unita all’asprezza del limone è proprio ciò che fa per voi.
Si tratta di una ricetta decisamente ottima, adatta anche a chi non è molto esperto in cucina. Perfetta per una pausa speciale, magari all’ora del the ma ideale anche dopo un pranzo in famiglia.
La crostata è un dolce tipico italiano composto da una base di pasta frolla ricoperto con confettura, crema o frutta fresca. Dolci simili sono diffusi in tutta Europa, declinati nei modi più diversi grazie a ingredienti vari.
Le guarnizioni più diffuse per la crostata oltre alla confettura sono la crema pasticcera, la ricotta e la crema di cioccolato come la nutella.
È un dolce tipicamente consumato durante la colazione all’italiana, preparato in casa. La crostata può essere cotta nei caratteristici stampi tondi zigrinati lateralmente o può assumere anche una forma quadrata o rettangolare se viene preparata per feste di compleanno o nei buffet.
Nell’aspetto la crostata è molto simile alla Pastiera napoletana, con cui forse condivide una comune origine. Sembra infatti che una preparazione simile a base di pasta frolla fosse già conosciuta a Venezia, dopo l’anno mille, quando si cominciò ad utilizzare lo zucchero importato dall’Oriente.
Probabilmente la prima ricetta codificata risale al XIV sec. inserita da Taillevent nel suo manoscritto Le Viandier.
- Resa: 6 Persone servite
- Preparazione: 30 minuti
- Cottura: 25 minuti
Ingredienti
- 2 uova
- 1 limone Scorza
- 100 grammi latte
- 150 grammi farina 00
- 8 grammi lievito per dolci
- 80 grammi burro
- 100 grammi zucchero
- 3 tuorli d’uova
- 250 grammi latte
- 15 grammi farina 00
- 18 grammi fecola di patate
- 75 grammi zucchero
- 2 limoni
- 60 grammi mandorle a lamelle
- zucchero a velo per decorare
Preparazione
- Iniziare preparando la crema al limone: scaldare il latte con le bucce del limone, facendo attenzione a non prendere la parte bianca che è amara.
- In una ciotola sbattere con le fruste i tuorli con lo zucchero.
- Di seguito aggiungere la farina setacciata e il latte caldo.
- Versare tutto in una pentola d’acciaio e cuocere a fuoco dolce finché non si addensa, rimestando di continuo con una frusta.
- Dopodiché farla raffreddare coperta con la pellicola a contatto.
- In una ciotola sbattere con un frullatore le uova con lo zucchero e la buccia del limone, facendole diventare belle spumose.
- Unire il burro fuso (raffreddato), la farina, il latte e il lievito, poi versare il tutto in uno stampo per crostate precedentemente imburrato e infarinato.
- Fare cuocere in forno per 20-25 minuti, nel frattempo in una padella antiaderente tostate le scaglie di mandorle.
- Sfornare la crostata e rovesciarla in un piatto da portata.
- Quando sarà completamente fredda farcirla con la crema, le mandorle tostate e una spolverata di zucchero a velo.