Brownies al limone

Brownies al limone

I brownies al limone sono profumatissimi e soffici come una nuvola. Un’alternativa più leggera e fresca dei classici al cioccolato. Ecco la ricetta e alcuni consigli.

Brownies al limone: dolcetti semplici e veloci da preparare perfetti per utilizzare limoni freschi e non trattati. Ideali da servire per una merenda golosa accompagnati da un buon tè.

Avete dei limoni freschi e non trattati e non sapete come utilizzarli? Oltre al classico limoncello un’alternativa per utilizzarne una parte è sicuramente questa ricetta dei brownies al limone. Questi dolcetti di origine americana si preparano tradizionalmente con il cioccolato, ma si prestano a numerosissime varianti. Una di queste è proprio la versione al limone. Questi brownies sono perfetti se serviti freddi, ottimi anche per l’estate, da provare accompagnandoli con una pallina di gelato.

Il brownie, noto anche come Chocolate brownie o Manchester brownie, è una torta al cioccolato, tipico dessert della cucina statunitense, chiamato così per via del suo colore scuro, marrone appunto. Una delle prime ricette dei brownies è quella di Bertha Palmer, una ricca borghese di Chicago, il cui marito possedeva il Palmer House Hotel. Un giorno nel 1893, chiese a un pasticcere di creare un dolce adatto alle donne che frequentavano il Chicago World’s Columbian Exposition. Chiese poi che il dolce fosse simile a un piccolo pezzo di torta e che si potesse consumare anche durante un pranzo al sacco. Il risultato fu chiamato Palmer House Brownie, che conteneva noci ed era ricoperto di glassa alle albicocche. Tutt’oggi al Palmer House Hotel viene servito un dolce ai clienti che si dice venga fatto usando la stessa ricetta originale.

Consigli

Per rendere questi brownies ancora più particolari potete decorarli con una glassa al limone, ottenuta con zucchero a velo e del succo di limone. Potete variare la quantità di limoncello o di succo e scorza di limone a seconda del sapore più o meno intenso che volete dare alla vostra preparazione. Il risultato finale, però, sarà sempre un dolce molto soffice e adatto davvero a tutti.

Se volete farlo consumare anche ai più piccoli potete non usare il limoncello e aggiungere dell’altro succo di limone.

  • Resa: 6 Persone servite
  • Preparazione: 5 minuti
  • Cottura: 15 minuti

Ingredienti

  • 2 uova
  • 120 grammi farina 00
  • 100 grammi burro
  • 2 limoni scorza e succo
  • 130 grammi zucchero
  • 1 cucchiaio lievito vanigliato
  • 20 ml limoncello
  • zucchero a velo per decorare

Preparazione

  1. Per iniziare la preparazione dei brownies al limone come prima cosa lavorare il burro e lo zucchero insieme.
  2. È importante che il burro sia a temperatura ambiente: lasciarlo fuori del frigorifero per almeno un paio d’ore prima di iniziare la preparazione oppure scaldarlo per pochissimi secondi nel microonde. È importante, infatti, che il burro assuma una consistenza cosiddetta a pomata, ma che non si sciolga.
  3. Una volta ottenuta una crema con il burro e lo zucchero aggiungere le uova, una alla volta e anche queste a temperatura ambiente.
  4. Fatto questo aggiungere il succo e la scorza di limone e via via la farina, aggiunta poco per volta così da dare il tempo al composto di assorbirla per bene.
  5. Aggiungere anche il limoncello e per ultimo un cucchiaino di lievito vanigliato.
  6. Una volta ottenuto un composto ben omogeneo e denso trasferirlo all’interno di una teglia rettangolare precedentemente imburrata e coperta con carta da forno.
  7. Livellare il composto all’interno della teglia e mettete in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti.
  8. Fare sempre la prova stuzzicadenti prima di sfornare il dolce per essere sicuri che la cottura sia perfetta anche all’interno.
  9. Una volta ben freddo il vostro dolce andrà diviso in quadrotti e servito con una spolverizzata di zucchero a velo.

Altre ricette per te


Ti potrebbe interessare anche

Muffin al limone
Dolci al Limone

Muffin al limone

Brownies al limone e cioccolato bianco
Dolci al Limone

Brownies al limone e cioccolato bianco

Granita al limone versione siciliana
Dolci al Limone

Granita al limone versione siciliana

Crema pasticcera al limone
Dolci al Limone

Crema pasticcera al limone

Gelo al limone
Dolci al Limone

Gelo al limone

Crostata con crema di mandorle e limone
Dolci al Limone

Crostata con crema di mandorle e limone

Ciambella al limone
Dolci al Limone

Ciambella al limone

chiffon cake
Dolci al Limone

Chiffon Cake al limone

Plumcake alle albicocche
Ricette Dolci e Dessert

Plumcake alle albicocche

Dolce, morbido e veloce da preparare… ecco la ricetta dell’estate!

Leggi di più