Ricetta limoni canditi di Sicilia
Aspro e succoso, il limone è utilizzato in cucina sia a scopo alimentare sia a scopo decorativo. Ma non solo, diverse sono infatti le proprietà di questo agrume che lo rendono utile come rimedio naturale in differenti ambiti, soprattutto in quello cosmetico. Diverse sono le varietà di limone, che differiscono in realtà l’una dall’altra solo per l’aspetto. I famosi limoni di Sicilia, noti anche come Femminello, che crescono principalmente nella zona di Siracusa, si suddividono a loro volta in Primofiore e Verdelli. Per preparare i limoni canditi, la varietà da utilizzare è il Primofiore (che corrisponde al ‘limone invernale’, in quanto cresce fra ottobre e aprile), caratterizzato dal colore giallo e dalla buccia spessa.
La canditura è una tecnica di conservazione molto antica, che si può applicare a frutti interi (per esempio agrumi, albicocche e ciliegie), scorze (arance e limoni), ma anche a polpe, fiori e radici. L’invenzione di questo antico metodo viene attribuita agli Arabi e già nel XVI secolo sappiamo ch’era ormai una tecnica diffusa. Nonostante ciò, sono note altre tecniche di conservazione della frutta tramite zucchero, che sono antecedenti (Egizi, Romani e popolazioni mesopotamiche). La canditura ha sicuramente perso il suo originario ruolo di conservazione, ma risulta ancora una tecnica molto apprezzata e utilizzata.
Le scorze di limoni candite vanno conservate in un barattolo di vetro chiuso ermeticamente. Possono essere utilizzate per la preparazione di dolci (cannoli, cassate, panettoni, colombe, ecc.), servite come dessert (da sole o immerse in cioccolato fondente), o anche solo a scopo decorativo.
Con il procedimento che segue, semplice e veloce, è possibile procedere anche alla canditura di altri frutti.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…