Il plumcake con limone e mandorle è un dolce soffice e morbidissimo, da preparare ogni volta che hai voglia di un dessert sfizioso, ma delicato. È infatti preparato con ingredienti che si sposano alla perfezione, grazie anche al contrasto fra di loro. Il sapore aspro e forte dei limoni è infatti bilanciato da quello dolce delle mandorle e dello yogurt bianco, che rende questo plumcake delicato e goloso.
Puoi mangiarlo a colazione, oppure a merenda, accompagnato da un bicchiere di latte o un tè freddo fatto in casa. Le più golose invece possono accompagnarlo con un crema pasticcera, da spalmare direttamente sulle fette con il cucchiaio… una vera delizia!
Potete realizzare il plumcake anche con il Bimby. Per farlo versate nel contenitore la farina, il lievito e la fecola azionando il robot per 10 secondi alla velocità 3. Prendete l’impasto ottenuto e mettetelo da parte. Mettete nel recipiente le mandorle insieme con la metà dello zucchero e fate andare per 10 secondi alla velocità 8. Mettete da parte anche questo impasto e, senza lavare il boccale, versate la scorza grattugiata del limone, posizionate la farfalla, unite lo zucchero rimasto, il burro e montate per 2 minuti alla velocità 3. Aggiungete anche le uova, una alla volta, facendo andare 5 minuti con velocità 3, le mandorle tritate con lo zucchero che avevate messo da parte, e la farina con il lievito. Sempre azionando il Bimby alla velocità 3 aggiungete anche il succo di limone.
Continuate a mescolare per 30 secondi, infine versate il contenuto in uno stampo per plumcake e cuocete per un’ora a 180 gradi.
Una variante di questo dolce, adatto anche agli intolleranti, è quella senza lattosio. Per preparare il plumcake in questo modo sostituisci lo yogurt con 200 ml di olio extravergine d’oliva. In questo caso l’impasto potrebbe risultare un po’ pesante, per renderlo soffice e morbidissimo, aggiungi anche un cucchiaino di bicarbonato.
Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…
Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…
Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…
Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…