Plumcake con limone e mandorle

Il plumcake con limone e mandorle è un dolce soffice e morbidissimo, da preparare ogni volta che hai voglia di un dessert sfizioso, ma delicato. È infatti preparato con ingredienti che si sposano alla perfezione, grazie anche al contrasto fra di loro. Il sapore aspro e forte dei limoni è infatti bilanciato da quello dolce delle mandorle e dello yogurt bianco, che rende questo plumcake delicato e goloso.
Puoi mangiarlo a colazione, oppure a merenda, accompagnato da un bicchiere di latte o un tè freddo fatto in casa. Le più golose invece possono accompagnarlo con un crema pasticcera, da spalmare direttamente sulle fette con il cucchiaio… una vera delizia!

Con il Bimby

Potete realizzare il plumcake anche con il Bimby. Per farlo versate nel contenitore la farina, il lievito e la fecola azionando il robot per 10 secondi alla velocità 3. Prendete l’impasto ottenuto e mettetelo da parte. Mettete nel recipiente le mandorle insieme con la metà dello zucchero e fate andare per 10 secondi alla velocità 8. Mettete da parte anche questo impasto e, senza lavare il boccale, versate la scorza grattugiata del limone, posizionate la farfalla, unite lo zucchero rimasto, il burro e montate per 2 minuti alla velocità 3. Aggiungete anche le uova, una alla volta, facendo andare 5 minuti con velocità 3, le mandorle tritate con lo zucchero che avevate messo da parte, e la farina con il lievito. Sempre azionando il Bimby alla velocità 3 aggiungete anche il succo di limone.
Continuate a mescolare per 30 secondi, infine versate il contenuto in uno stampo per plumcake e cuocete per un’ora a 180 gradi.

Senza lattosio

Una variante di questo dolce, adatto anche agli intolleranti, è quella senza lattosio. Per preparare il plumcake in questo modo sostituisci lo yogurt con 200 ml di olio extravergine d’oliva. In questo caso l’impasto potrebbe risultare un po’ pesante, per renderlo soffice e morbidissimo, aggiungi anche un cucchiaino di bicarbonato.

Preparazione

  1. Per prima cosa grattugiate la scorza del limone, poi spremetelo mettendo il succo in un bicchiere.
  2. In una ciotola sbattete le uova insieme con lo zucchero, poi aggiungete lo yogurt, l’olio di mais, il succo del limone e la scorza grattugiata.
  3. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e versate anche la farina, la fecola di patate, le mandorle tritate, un pizzico di sale e il lievito per dolci.
  4. Mescolate con energia fino a ottenere un impasto fluido e omogeneo.
  5. Ungete con un po’ d’olio uno stampo per plumcake, versate l’impasto aiutandovi con un cucchiaio e infornate nel forno già caldo a 180 gradi per circa un’ora.

Adriano Rossi

Sociologo ed esperto di self help e P.N.L. Le mie più grandi passioni sono l'arredamento e l'astronomia. Esperto di relazioni di coppia ho scritto diversi libri su come recuperare una relazione e superare una crisi di coppia. Nel tempo libero mi diletto anche in cucina e realizzo tantissime ricette.

Share
Published by
Adriano Rossi

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago