Ricette Dolci e Dessert

Pesche alla griglia con gelato: la ricetta

State cercando la ricetta di un dolce fresco e sfizioso con cui completare una cenetta estiva? Desiderate stupire i vostri bimbi con una merenda golosa?

Provate le pesche alla griglia con gelato e farete la gioia di grandi e piccini! Vediamo insieme la ricetta.

La ricetta delle pesche alla griglia con gelato, procedimento

  1. Lavate le pesche, eliminate il nocciolo e la parte scura intorno, asciugatele con un panno morbido e tagliatele a metà con un coltello a lama liscia.
  2. Nel frattempo fate sciogliere a bagnomaria il burro, e cospargerete la parte piatta delle pesche con il burro fuso ancora caldo.
  3. Disponete le pesche su una piastra di ghisa, che avrete precedentemente riscaldato, e fatele cuocere per circa 5 minuti, girandole su entrambi i lati e facendo attenzione a non bruciare la polpa.
  4. Una volta completato questo passaggio fate raffreddare le pesche, disponetele all’interno di un piatto da dessert e decorate ciascun frutto con una pallina di gelato alla vaniglia.
  5. Completate la ricetta decorando con una coulis ai frutti di bosco, ottenuta facendo cuocere per pochi minuti in padella i frutti di bosco con lo zucchero di canna e successivamente frullando il composto.

Et voilà il vostro dolce è pronto: non resta che decorarlo con foglioline di menta e servirlo in tavola!

Photo by 1195798 – Pixabay

Varianti golose delle pesche alla griglia con gelato

Se la versione classica delle pesche grigliate con gelato non vi sembra abbastanza golosa potete sbizzarrirvi creando tante varianti di questa ricetta.

Il gelato alla vaniglia si può sostituire con altri gusti, come stracciatella, panna, crema o nocciola, mentre la guarnizione finale può essere realizzata con granella di mandorle, amaretti sbriciolati, gherigli di noci, biscotti tritati, cioccolato grattugiato, amarene candite, polvere di cocco e chi più ne ha più metta…

Non ci sono limiti alla fantasia che si può mettere nella realizzazione di questo delizioso dolce al cucchiaio. Ma come coniugare golosità e linea?

Niente paura: esiste una versione di questa ricetta che farà felici anche i più attenti alla silhouette. Basta sostituire al gelato una pallina di yogurt (bianco, greco o di soia), utilizzare miele o dolcificante al posto dello zucchero per ottenere una variante light, ma altrettanto deliziosa, delle pesche alla griglia.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago