Ricette Dolci e Dessert

Pesche alla griglia con gelato: la ricetta

State cercando la ricetta di un dolce fresco e sfizioso con cui completare una cenetta estiva? Desiderate stupire i vostri bimbi con una merenda golosa?

Provate le pesche alla griglia con gelato e farete la gioia di grandi e piccini! Vediamo insieme la ricetta.

La ricetta delle pesche alla griglia con gelato, procedimento

  1. Lavate le pesche, eliminate il nocciolo e la parte scura intorno, asciugatele con un panno morbido e tagliatele a metà con un coltello a lama liscia.
  2. Nel frattempo fate sciogliere a bagnomaria il burro, e cospargerete la parte piatta delle pesche con il burro fuso ancora caldo.
  3. Disponete le pesche su una piastra di ghisa, che avrete precedentemente riscaldato, e fatele cuocere per circa 5 minuti, girandole su entrambi i lati e facendo attenzione a non bruciare la polpa.
  4. Una volta completato questo passaggio fate raffreddare le pesche, disponetele all’interno di un piatto da dessert e decorate ciascun frutto con una pallina di gelato alla vaniglia.
  5. Completate la ricetta decorando con una coulis ai frutti di bosco, ottenuta facendo cuocere per pochi minuti in padella i frutti di bosco con lo zucchero di canna e successivamente frullando il composto.

Et voilà il vostro dolce è pronto: non resta che decorarlo con foglioline di menta e servirlo in tavola!

Photo by 1195798 – Pixabay

Varianti golose delle pesche alla griglia con gelato

Se la versione classica delle pesche grigliate con gelato non vi sembra abbastanza golosa potete sbizzarrirvi creando tante varianti di questa ricetta.

Il gelato alla vaniglia si può sostituire con altri gusti, come stracciatella, panna, crema o nocciola, mentre la guarnizione finale può essere realizzata con granella di mandorle, amaretti sbriciolati, gherigli di noci, biscotti tritati, cioccolato grattugiato, amarene candite, polvere di cocco e chi più ne ha più metta…

Non ci sono limiti alla fantasia che si può mettere nella realizzazione di questo delizioso dolce al cucchiaio. Ma come coniugare golosità e linea?

Niente paura: esiste una versione di questa ricetta che farà felici anche i più attenti alla silhouette. Basta sostituire al gelato una pallina di yogurt (bianco, greco o di soia), utilizzare miele o dolcificante al posto dello zucchero per ottenere una variante light, ma altrettanto deliziosa, delle pesche alla griglia.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

Vuoi lavorare nel mondo della Formula 1? Brembo ti dà l’occasione e ASSUME subito: manda qui il curriculum e sarai contattato

Per chi è alla ricerca di un impiego nel settore dell'automotive questa potrebbe essere l'opportunità…

2 ore ago

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

6 ore ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

9 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

11 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

14 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

1 giorno ago