La pasta frolla al cacao è un’ottima base per realizzare tanti tipi di dolce. Con questa pasta frolla è infatti possibile creare dei biscotti, oppure usare la pasta come base per una crostata da farcire con la crema preferita. Allo stesso tempo, può essere usata come inserto croccante in un dolce di pasticceria.

Come preparare la pasta frolla al cacao

Per preparare la pasta frolla al cacao è necessario procedere seguendo vari step.

  1. Per prima cosa occorre mettere la farina all’interno di una ciotola e aggiungere lo zucchero e il burro freddo di frigorifero tagliato a pezzetti. Mescolando con le mani in maniera veloce per non far scaldare il burro, si dovrà ottenere un impasto granuloso al quale andrà aggiunto il cacao e poi le uova.
  2. Anche in questo caso occorre impastare fino a ottenere una palla liscia e omogenea. L’impasto è perfetto quando non si appiccica più alle dita.
  3. Una volta che la pasta frolla al cacao è pronta, va avvolta nella pellicola e lasciata riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.

Come usare la pasta frolla

Una volta trascorso il tempo di riposo, la pasta frolla al cacao può essere usata per la preparazione di crostate o biscotti.

Per le crostate basta stendere con un mattarello l’impasto realizzando una sfoglia alta circa mezzo centimetro che va bucherellata con una forchetta e inserita in una teglia da forno ricoperta di carta forno (oppure di burro e farina per non far appiccicare il fondo). Dopo averla farcita va messa in forno per circa 30 minuti a 180 gradi, funzionalità statica.

Per la preparazione dei biscotti, invece, la pasta frolla va stesa a un’altezza di mezzo centimetro e poi tagliata con delle forme per biscotti. Possono essere realizzate tante forme, se non si hanno delle formine, va bene anche un bicchiere che darà la forma rotonda.

I biscotti si cucinano in forno statico a una temperatura di 180 gradi per dieci minuti.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago