Pane alla frutta per formaggi.
Quale frutta si può seccare? Tutta, eccetto quella che lo è già naturalmente. Sulla secchezza della frutta si possono fare parecchi distinguo: un conto sono le fettine disidratate di mela, un altro le noci Pecan (ingrediente base dell’americana Pecan Pie). Frutta polposa, contro frutta oleosa: un combattimento strenuo e la lingua diventa generalista come la cara vecchia TV, dove ogni giorno che passa si assiste ad un sempre più ricercato “tuttifrutti”!
Anche se la definizione “frutta secca” vi costringe a spendere ulteriori parole per specificare di che sfamerete il vostro prossimo, consolatevi pensando che svela un’importante verità: l’acqua scarseggia. Bella scoperta, direte voi.
Lo è stata sicuramente per chi ha notato che l’eliminazione dell’80-90% d’acqua permetteva di conservare il cibo a lungo, bloccando l’attività dei microrganismi decompositori: le mandorle, che ne contengono solo il 10%, possono durare mesi, mentre i lamponi sono già disastrosi dopo un battito di ciglia. Potete ribattere che, ormai, in un buon supermercato si trova frutta fresca in qualsiasi stagione perché arriva in aereo dall’altra parte del globo; tuttavia, avete mai trovato nulla di più delizioso d’un fico essiccato al sole (ecco come preparare i fichi secchi in casa)? Essiccare significa concentrare zuccheri e sapori, ma anche creare nuove forme e consistenze.
Il pane alla frutta secca per formaggi è un vero pane “Tuttifrutti”: messa “a frutto” la ricetta, trovate voi l’abbinamento che preferite nel grande regno dei prodotti caseari.
Per una variante vegana, sostituite il burro con olio d’oliva e il latte vaccino con quello di riso o con acqua, per tante altre ricette scoprite la nostra sezione dedicata tutta a preparazioni vegan.
[Il racconto e la ricetta sono tratti da In cucina con i tacchi a spillo, Guido Tommasi Editore]
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…