Pandoro farcito alla crema di mascarpone

Una golosità che non dobbiamo farci scappare: almeno durante le feste tutto è permesso!

pandoro con crema

Cosa c’è di più goloso di una fetta di panettone o pandoro tiepida accompagnata da un cucchiaio di morbida crema al mascarpone? È una coccola pura da accompagnare con una tazza di tè per una merenda con le amiche o un flûte di spumante la notte di Capodanno.

Molte staranno pensando che la comodità di servire panettone o pandoro è proprio nell’avere un dolce pronto da portare in tavola e che non richiede alcuna preparazione se non, eventualmente, una spruzzatina di zucchero a velo. Ma vi assicuro che preparare questa crema richiede pochissimo tempo e non serve nessuna particolare attitudine culinaria, anzi, è un prodotto che possono fare anche i bambini.

Se poi volete cimentarvi in una presentazione scenografica avrete solo l’imbarazzo della scelta, ricordate che a Natale la decorazione la fa da padrone, quindi non esitate.

E se non è ancora Natale, o quando sarà passato, non preoccupatevi, questa crema si adatta ad accompagnare tantissimi dolci o anche ad essere consumata da sola in un bicchierino con qualche biscotto. Potete poi aggiungere del caffè o della Nutella, perché no? Insomma, potrete farne il vostro cavallo di battaglia!

Ecco allora la nostra ricetta per una gustosissima crema al mascarpone, ma se siete attente alle calorie non preoccupatevi, sostituite la ricotta al mascarpone e otterrete un dolce altrettanto buono, ma molto più leggero.

  • Resa: 1 pandoro
  • Difficoltà:
  • Preparazione: 15 minuti

Ingredienti

  • 1 pandoro
  • 350 grammi mascarpone o ricotta
  • 4 uova
  • 100 grammi zucchero
  • 1 pizzico sale
  • 80 grammi ribes

Preparazione

  1. Dividete i tuorli dagli albumi. Unite i tuorli allo zucchero ed amalgamateli molto bene con l’ausilio di un frustino finché non avrete ottenuto una crema chiara e in cui non si sentono più i granelli di zucchero. Unite delicatamente il mascarpone e mescolate con un cucchiaio di legno finché il colore della crema non sarà completamente uniforme.
    A parte montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale, quindi fateli scendere delicatamente nella ciotola con il composto preparato in precedenza ed amalgamateli lentamente con il cucchiaio di legno e mescolando sempre dal basso verso l’altro. Fate attenzione a non smontarli.
    Mettete la crema in frigorifero.

    Tagliate il pandoro in fette orizzontali più o meno alte tre centimetri, prendete la fetta più bassa e disponetela sul piatto da portata.

    Con il cucchiaio disponete delicatamente la crema in modo da coprirla completamente. Adagiatevi sopra la seconda fetta in modo che le stelle delle punte non coincidano, ma siano alternate a quelle della fetta sottostante e coprite di crema.

    Procedete in questo modo fino alla cima del pandoro.

    Lavate i ribes e posizionateli sulle punte del pandoro come se fossero delle palline di Natale. Cospargete di zucchero a velo e servite.


Vedi altri articoli su: Ricette di Natale | Ricette Dolci e Dessert | Ricette veloci |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *