Dolce e deliziosa, la meringata ai fichi è un dessert elegante, squisito e leggero perfetto per concludere in gran stile una cena di fine estate. La stagione dei fichi è appena iniziata e per tutto il mese ne vedremo comparire in abbondanza sui banchi dei fruttivendoli pronti per essere colti! Morbidi, naturalmente dolci e, se ben maturi, ci regalano anche “la goccia”, il loro sciroppo che rientra in modo indiscusso tra i cibi degli dei!
Due dischi di friabilissima meringa, racchiudono una farcitura delicata e leggera: una crema di ricotta e fichi leggermente caramellati in padella e frullati finemente. A decoro, come ciliegina sulla torta, una composizione di fichi freschi, profumatissimi e saporiti che non richiedono ulteriori lavorazioni.
Una ricetta semplice da preparare ma che ha tutte le carte in regola per stupire e far felici voi e i vostri fortunatissimi ospiti!
L’idea in più:
Se volete arricchire il gusto di questo dolce o semplicemente provarlo in una variante differente, potete farcire la meringata con una crema pasticcera alla vaniglia e fettine di fichi freschi.
Se vi piace l’idea di creare un contrasto crunchy, potete unire alla farcitura (sia di crema pasticcera che di ricotta) della scaglie di croccante alle nocciole tritate a coltello.
E per continuare a godere del piacere della meringata, provate anche la versione alle fragole.
Vi piacciono i fichi? Assaggiate anche la marmellata di fichi, la crostata, il risotto, la tagliata di tacchino o le bruschette.
Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…