Dolce e deliziosa, la meringata ai fichi è un dessert elegante, squisito e leggero perfetto per concludere in gran stile una cena di fine estate. La stagione dei fichi è appena iniziata e per tutto il mese ne vedremo comparire in abbondanza sui banchi dei fruttivendoli pronti per essere colti! Morbidi, naturalmente dolci e, se ben maturi, ci regalano anche “la goccia”, il loro sciroppo che rientra in modo indiscusso tra i cibi degli dei!

Due dischi di friabilissima meringa, racchiudono una farcitura delicata e leggera: una crema di ricotta e fichi leggermente caramellati in padella e frullati finemente. A decoro, come ciliegina sulla torta, una composizione di fichi freschi, profumatissimi e saporiti che non richiedono ulteriori lavorazioni.

Una ricetta semplice da preparare ma che ha tutte le carte in regola per stupire e far felici voi e i vostri fortunatissimi ospiti!

L’idea in più:

Se volete arricchire il gusto di questo dolce o semplicemente provarlo in una variante differente, potete farcire la meringata con una crema pasticcera alla vaniglia e fettine di fichi freschi.
Se vi piace l’idea di creare un contrasto crunchy, potete unire alla farcitura (sia di crema pasticcera che di ricotta) della scaglie di croccante alle nocciole tritate a coltello.
E per continuare a godere del piacere della meringata, provate anche la versione alle fragole.

Vi piacciono i fichi? Assaggiate anche la marmellata di fichi, la crostata, il risotto, la tagliata di tacchino o le bruschette.

 

 

Preparazione

  1. Preparate la meringa come indicato nella nostra ricetta base.
    Una volta pronto l’impasto, preparate i dischi: coprite due teglie da forno con un foglio di carta forno e disegnatevi due cerchi usando come forma di riferimento uno stampo a cerniera di 24 cm.
  2. Preriscaldate il foro a 90°.
  3. Mettete la meringa in un sac à poche con bocchetta liscia e riempite internamente i due cerchi disegnando una spirale.
  4. Infornate i dischi di meringa per almeno 4 ore, tenendo la porta del forno leggermente socchiusa. (Meglio se le fate asciugare a forno spento per una notte).
  5. Preparate la crema per la farcitura: ammorbidite la ricotta con un cucchiaio di legno e fatela scaldare per 2 minuti in un pentolino in modo da renderla liscissima. Mescolatela con una frusta e tenete da parte.
    Lavate i fichi e, mantenendo la buccia, tagliateli in 4 conservandone una decina per la decorazione finale.
    Versate lo zucchero di canna e il miele in una padella larga e bassa e fate sciogliere finchè inizia a caramellare. Unite allora i fichi e fate insaporire per 5 minuti. Fate raffreddare e frullate finemente il preparato ottenendo una crema liscia che unirete alla ricotta.
  6. Farcite un disco di meringa con abbondante crema di ricotta e fichi, coprite con il secondo disco e completate con i fichi freschi e una spolverata di zucchero a velo.

Elena Levati

Food blogger dal lontano 2008, prende tutti per la gola con le sue ricette. Le trovate nel suo blog ConUnPocoDiZucchero.it Ama la semplicità e la genuinità. Soffre di dipendenza dalla cucina... e dalla sua bimba!

Share
Published by
Elena Levati

Recent Posts

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

2 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

12 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

14 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

18 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

21 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

23 ore ago