Marzapane: ricetta facile e veloce

La ricetta per fare il marzapane in casa è particolarmente indicata per le amiche che non solo sono golose, ma anche salutiste e atletiche: se fate sport potete fare il marzapane e poi formare delle barrette per i momenti di bisogno.

Inoltre, fare il marzapane è talmente facile e veloce che si impiega più tempo a girare da un negozio all’altro per cercarlo o persino a fare una decina di telefonate per scoprire se c’è qualcuno che lo vende ragionevolmente vicino a dove vivete, che a preparalo: la settimana scorsa ne ho fatto un po’ perché non ne trovavo un pezzettino pronto in tutta Milano e mi serviva urgentemente. Poi, quando ho pubblicato la fotografia del procedimento sui vari social, c’è stato un coro di “lo adoro”, “mi dai la ricetta”, “lo sapevo fare ma non mi ricordo più” e “ho perso il mio unico libro di cucina”, quindi ecco qui la ricetta a prova di principiante: fatene poco e usatelo subito o mangiatelo in fretta (so già che quest’ultimo consiglio è superfluo).

Tritate – con un tritatutto molto potente – 200 g di mandorle dolci e una mandorla amara, insieme a 180 g di zucchero. Le mandorle devono essere ridotte in farina, ma non scaldarsi all’interno del boccale, altrimenti uscirà l’olio rovinando il risultato finale; versate la farina di mandorle in un pentolino con un cucchiaio d’acqua e cominciate a cuocere a fuoco basso, girando in continuazione, fino a quando vedrete che si formerà una pasta appiccicosa che tenderà a formare una palla.

Rovesciate il marzapane su un foglio di silicone da pasticceria – o semplicemente su una carta forno – e cominciate a lavorarlo aggiungendo non più di 20 g di zucchero a velo. Impastate e otterrete una bella massa liscia. Tutto qui.


[dup_immagine align=”aligncenter” id=”200315″]

Purtroppo, il marzapane fatto in questo modo tende a seccarsi abbastanza in fretta, quindi dategli la forma di un panetto e sigillatelo bene con della pellicola per alimenti. Non mettetelo in frigorifero.

Il vostro marzapane rimarrà elastico più a lungo sostituendo una parte di zucchero con il glucosio – o aggiungendo almeno un cucchiaino di miele d’acacia – ma se possedete già questo prodotto in casa probabilmente non avete nessun bisogno che io vi spieghi come si fa il marzapane.

Se fate delle barrette per la merenda, sapete che potete ricoprirle di cioccolato, vero? E sapete che potete sostituire una parte delle mandorle con i pistacchi o aggiungere al marzapane un po’ di colorante se lo volete usare come copertura? Ma questa è un’altra storia.

Olivia Chierighini

Olivia Chierighini è una giornalista con esperienza decennale nel food e lifestyle. Ha collaborato con numerose riviste di settore e ha tenuto per anni una rubrica di cucina sul settimanale Grazia. La collezione degli articoli è diventata un libro intitolato “In cucina con i tacchi a spillo”. Ama occuparsi di cibo, cultura, società e varia antropologia. C’è chi dice sia una gran chiacchierona: lei preferisce definirsi un'ottimista. Per una dose quotidiana di humour, potete seguirla sul suo blog personale OliviaQuantoBasta.

Share
Published by
Olivia Chierighini

Recent Posts

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

1 ora ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

3 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

6 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

18 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

22 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

1 giorno ago