La marmellata di kiwi è un’ottima variante alla solita marmellata. Il kiwi infatti, con il suo sapore delicato ed al tempo stesso acidulo, rende questa conserva davvero speciale. L’ideale per preparare una crostata buona e colorata, fare il pieno di energie e benessere a colazione oppure una deliziosa merenda.
La marmellata fatta in casa è semplice da preparare, si realizza in pochi minuti ed è davvero gustosissima. Per renderla ancora più sfiziosa ti consigliamo di aggiungere, durante la cottura un bicchierino di whisky che darà alla ricetta una marcia in più. Se invece vuoi fare il pieno di benessere, puoi unire le proprietà benefiche del kiwi con quelle dell’ananas, aggiungendo, sempre durante la cottura, un po’ di succo di questo frutto. La marmellata sarà più dolce e l’ananas addolcirà in parte l’aspro del kiwi.

Il modo migliore per mangiarla? Una base di pasta frolla con tanto dulce de leche e qualche cucchiaio di marmellata di kiwi.

Un piccolo consiglio: se vuoi che la tua marmellata di kiwi sia davvero perfetta scegli dei kiwi maturi e freschi e pelali bene, facendo attenzione a eliminare tutta la buccia, quest’ultima infatti ha un sapore un po’ amarognolo. Se durante la preparazione la marmellata ti sembra troppo densa a metà cottura aggiungi nella pentola insieme con i kiwi, il succo di limone, lo zucchero e 200 millilitri d’acqua mescolando bene il composto per far evaporare un po’ l’acqua.

Con il Bimby

Puoi preparare la marmellata di kiwi anche con il tuo Bimby. Sbuccia e taglia i kiwi poi versali nel boccale e aziona il robot da cucina per 10 decondi alla velocità 5. Poi versa lo zucchero e il succo di limone, facendo cuocere per 60 minuti alla velocità 2. Abbassa poi alla velocità 1 per far addensare bene la marmellata. Togli il composto, fallo raffreddare e versalo nei vasetti.

Preparazione

  1. Innanzitutto sbucciate i kiwi e tagliateli a fettine.
  2. Mettete i kiwi in una ciotola e mescolateli con lo zucchero e il succo di limone, lasciando riposare per una notte intera.
  3. Trascorso il tempo necessario versate il contenuto della ciotola in una pentola, mettete sul fuoco e fate sciogliere lentamente lo zucchero.
  4. Amalgamate con cura creando una crema omogenea, poi alzate la fiamma e fate cuocere ancora sino a quando la marmellata non sarà diventata densa.
  5. Versate la marmellata ancora bollente nei barattoli di vetro sterilizzati e conservate in un luogo asciutto.

Adriano Rossi

Sociologo ed esperto di self help e P.N.L. Le mie più grandi passioni sono l'arredamento e l'astronomia. Esperto di relazioni di coppia ho scritto diversi libri su come recuperare una relazione e superare una crisi di coppia. Nel tempo libero mi diletto anche in cucina e realizzo tantissime ricette.

Share
Published by
Adriano Rossi

Recent Posts

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

2 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

4 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

7 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

18 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

19 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

23 ore ago