La granita! Senza dubbio uno dei dolcetti sotto zero che va per la maggiore nel periodo estivo, ma non solo. Prepararla in casa non è per nulla difficile: i passaggi fondamentali sono pochi e semplici e, soprattutto, si prepara senza gelatiera, il che rende questa ricetta accessibile proprio a tutti. Il suo basso contenuto calorico lo rende un perfetto spuntino per quando le temperature si fanno infuocate, ma anche un golo dessert per chi è a dieta ma non vuole rinunciare ad una dolce tentazione.
La base per la preparazione della granita è uno sciroppo di acqua e zucchero a cui, poi, vengono addizionati gli ingredienti prescelti! Si può optare, come nel nostro caso, per le fragole: fresche, mature e succose, daranno alla granita un profumo gradevolissimo che può essere reso ancora più intenso e speciale da foglioline di mentuccia o di basilico (per chi vuole osare un poco).
Ma la scelta non si ferma alle fragole! Una volta imparato il procedimento di base, infatti, potrete preparare granite fatte in casa con tutta la frutta che preferite: ciliegie, frutti di bosco (fragoline, lamponi, more e ribes), pesche, prugne, pere, gelsi, ecc.
In Sicilia, terra specializzata nella produzione di granite spettacolari, l’abbinamento obbligato per la granita è da un lato la panna montata e, dall’altro, la tipica brioche col tuppo. Se anche voi vi sentite un po’ siciliani, non vi resta che provarla anche in questa golosa versione!!
Lasciatevi tentare anche dalla granita al caffè e dalla granita alle mandorle.
Per chi ha il bimby, preparare la granita alle fragole sarà facilissimo:
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…