Il flodni è un dolce tipico della tradizione ebraica ungherese. Lo trovi in tutte le pasticcerie di Budapest, ma in realtà nasce per celebrare la festa di Purim.
Se sei curiosa di saperne di più, leggi questa breve guida dove ci soffermeremo sulla storia del flodni e ti daremo la sua ricetta.
Il termine flodni ci rimanda al tedesco “fladen” ed al latino medioevale “flado”, parole riconducibili ad una torta piatta.
Il primo fladen ebraico sembra avere riscosso molto successo nel medioevo tra gli ebrei Tedeschi, Francesi ed Austriaci per il suo gustoso ripieno a base di formaggio.
In realtà, pochi libri di cucina parlano del flodni e non vi sono informazioni in merito alle sue trasformazioni nel tempo. Vi è, però, una certezza: il flodni rimane sempre e comunque il simbolo della pasticceria ebraica ungherese.
Vediamo ora come prepararlo.
Ti presentiamo ora la tradizionale ricetta del flodni e le relative indicazioni per preparare la farcia di ciascun strato.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…