Fichi caramellati
I fichi caramellati sono un modo gustoso per assaporare questi dolcissimi frutti durante l’estate. I fichi caramellati, che si possono aromatizzare anche con il rum, si preparano “da soli” in pentola ma sarà importante utilizzare dei frutti intatti, sodi ma maturi, che non bisognerà girare, dettaglio importate per la corretta riuscita della ricetta.
Se utilizzate fichi molto dolci, diminuite un po’ la dose di zucchero, altrimenti potrebbero risultare stucchevoli.
Nella tipica tradizione romagnola i fichi sono sistemati in una padella con zucchero e scorza di limone e messi a riposare per una notte. Il giorno dopo si procede alla cottura come da ricetta.
Quella che vi proponiamo è la cottura in pentola ma in alternativa potete preparare i fichi caramellati al forno: lavate i fichi, asciugateli e sistemateli in una teglia, cospargeteli con zucchero e scorza di limone e copriteli con un canovaccio pulito, lasciandoli macerare per l’intera notte.
Trasferite il tutto in una casseruola, fate bollire per un minuto e sistemate di nuovo nella teglia. Cuocete in forno caldo a 180° per 15 minuti o fino a quando il liquido non comincerà a caramellare. Non appena si saranno raffreddati sistemateli nei vasetti di vetro sterilizzati.
Se volete conservare i fichi caramellati per almeno 3 mesi, mettete i vasetti in una pentola piena di acqua fredda e coprite i barattoli per almeno 4 cm. Sterilizzateli a fuoco medio per circa 50 minuti. Lasciateli raffreddare in pentola. Non appena saranno a temperatura ambiente, asciugateli e conservateli in luogo fresco e asciutto.
Se volete sapere come conservare i fichi vi suggeriamo questa preparazione…
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…