Nonostante si pensi che l’origine delle fave dei morti sia umbra o laziale o comunque del Centro Italia, questi biscottini a base di mandorle si consumano un po’ in tutto il nostro Paese durante questo periodo dell’anno.
La ricetta per preparare in casa le fave dei morti è davvero facilissima e veloce e richiede pochi e semplici ingredienti. Vediamo insieme come si preparano questi biscotti croccanti fuori e morbidi dentro. Nonostante la preparazione delle fave dolci varia da regione a regione, da Nord a Sud, le mandorle rimangono comunque l’ingrediente principale.
Le fave dei morti si conservano in una scatola di latta o sotto una campana di vetro per circa 4-5 giorni. Per velocizzare la preparazione, potete adoperare direttamente la farina di mandorle al posto delle mandorle intere, così eviterete di doverle tritate voi. Il sapore però risulterà meno intenso. Al posto del limone, potete aromatizzare le fave aggiungendo all’impasto un estratto di fiori d’arancio o della grappa. Potete aggiungere dei coloranti alimentari all’impasto per ottenere delle fave dei morti variopinte. Sono ottime da consumare da sole, ma molti amano provare le fave dei morti con il vin santo o il vino cotto.
La leggenda vuole che a cavallo tra l’1 e il 2 novembre i defunti vengano a visitare il mondo dei vivi. Per accoglierli vengono preparati questi biscottini e lasciati sulle tavole, proprio come omaggio ai cari defunti.
Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…
Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…
Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…