Il dulce de leche è un dolce tipico dei paesi del Sud America, una crema dolcissima preparata con zucchero e latte. Ha il sapore e la consistenza della classica salsa mou ed è ottima mangiata da sola con un cucchiaino, per un fine pasto goloso, ma è ancora più deliziosa se spalmata sul pane o utilizzata per insaporire il caffè, il latte, il pan di spagna o qualsiasi altro tipo di torta (persino il New York cheesecake). È golosissimo anche sul gelato insieme a un ciuffo di panna.
Potete poi utilizzarlo per decorare i dolci, perché ha un sapore buonissimo ed in più è facile da lavorare per creare decorazioni particolari e disegni. Questo dessert piace tantissimo soprattutto ai bambini che la adorano per via del suo sapore zuccherino e il gusto che sa di latte.

Preparare il dulce de leche è davvero semplicissimo, ma richiede diverso tempo per la preparazione, perché ha bisogno di una cottura lunga, almeno un paio d’ore.

Intorno a questo dolce, con una storia di secoli e secoli, sono nate tantissime leggende. Secondo la tradizione a inventarlo sarebbero stati i soldati delle truppe napoleoniche che, accampati durante una lunga campagna militare, dimenticarono sul fuoco un piccolo pentolino con del latte.

Un consiglio in più: per capire se il dulce de leche è pronto spegnete il fuoco e con un cucchiaino prelevate un po’ di crema, versandola in un piatto. In questo modo potrete facilmente verificarne la consistenza e capire se la cottura è giusta, come desideravate.

Solitamente questo dolce si mangia sotto forma di crema, ma quando si raffredda tende a indurirsi. Quindi se avete voglia di sbizzarrirvi un po’ in cucina e creare delle caramelle fatte in casa, potete farlo versando il composto negli stampini e lasciando che si raffreddino in frigo.

Vista la sua origine sudamericana, il dulce del leche non può mancare nel menu dei mondiali 2014. Pronti a fare merenda guardando la partita?

Preparazione

  1. Versate in un pentolino antiaderente il latte, poi mettete il recipiente sul fuoco e fate cuocere a fiamma bassa.
  2. Quando il latte si sarà scaldato aggiungete lentamente e a piccole quantità lo zucchero, mescolando bene con un cucchiaio in legno.
  3. A questo punto aggiungete anche la vaniglia e infine il bicarbonato.
  4. Continuate a miscelare il composto con il cucchiaio fino a quando non avrà assunto un color caramello intenso (dopo circa 2 ore di cottura quindi non demoralizzatevi!) e si sarà ben addensato.
  5. Infine togliete il dolce dal fuoco e fatelo raffreddare prima di servirlo.

Adriano Rossi

Sociologo ed esperto di self help e P.N.L. Le mie più grandi passioni sono l'arredamento e l'astronomia. Esperto di relazioni di coppia ho scritto diversi libri su come recuperare una relazione e superare una crisi di coppia. Nel tempo libero mi diletto anche in cucina e realizzo tantissime ricette.

Share
Published by
Adriano Rossi

Recent Posts

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

14 minuti ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

3 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

5 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

8 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

19 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

20 ore ago