Ricette Dolci e Dessert

Drip Cake: la regina delle torte di compleanno

La Drip Cake è una torta gocciolante che sta impazzando negli ultimi anni. Il motivo è un’estetica d’impatto e una buona versatilità che la rendono adatta a ogni occasione. Conosciamola meglio e cerchiamo le idee migliori.

Come fare la Drip Cake?

Sembrava impossibile eclissare le sgargianti torte fatte con pasta di zucchero eppure è successo: il nuovo trend è far gocciolare la propria torta, per un effetto chic e giovanile. Poco importa se la torta è blu, bianca o di qualsiasi altro colore, è fondamentale però seguire alcune semplici regole per un effetto top. Prima di tutto la torta deve essere abbastanza alta, così da far scorrere le goccioline ma lasciare il fondo pulito, solo così sembrerà una decorazione voluta e non un pasticcio.

La torta deve essere completamente liscia perciò è necessario avere una superficie uniforme e livellata, ottenuta con della glassa o con della panna. Una buona mano è utile ma non sorprende che molti preferiscano comprare una base già pronta in pasticceria. Infine, la forma della torta deve essere sempre rotonda per dare una continuità al motivo gocciolante e non sbagliare. Da qui in poi è una strada in discesa, un’occasione unica per personalizzare la Drip Cake e renderla speciale.

Idee per la decorazione

Chi ama le Drip Cake con la frutta può creare una simpatica composizione ponendo al centro i frutti e lasciando un perimetro vuoto, così da avere sia un effetto geometrico che lo spazio necessario per disporre le gocce. Un consiglio è scegliere un colore neutro per la base e abbinare i frutti con il topping: ad esempio, gocce rosse per un centro composto da fragole e ciliegie, giallo per l’ananas e i fichi e così via.

Per celebrazioni importanti esistono invece dei topper già pronti che vanno infilzati all’interno della torta, ideale per chi fa la torta in casa e non ha dimestichezza con l’arte pasticciera. Per il compleanno dei bambini, i confettini creano un’atmosfera colorata e divertente perciò è consigliabile ricoprire l’intera torta e far gocciolare del cioccolato. Infine, per un effetto super professionale, perché non ricoprire con una glassa a specchio e far gocciolare della ganache? Il risultato lascerà tutti a bocca aperta e sarà fantastico per le foto!

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago