Una crema al cioccolato che si scioglie in bocca e una pasta frolla friabile e deliziosa, è la ricetta della crostata alla nutella, un dolce sfizioso e unico, che piace davvero a tutti. Facile da preparare e davvero squisita con una crema alla nocciola da leccarsi i baffi, adatta ai più golosi.
La puoi preparare come dessert, per terminare in bellezza una cena o un pranzo, ma anche come una dolcissima merenda o una colazione piacevole, da assaporare insieme con un bel bicchiere di latte o del tè freddo.
Varianti: nutella e cocco
Oltre al ripieno alla nutella puoi aggiungere alla tua crostata altre farciture, ad esempio puoi stendere sulla base una crema preparata con ricotta e zucchero, oppure qualche cucchiaio di marmellata di pere, e aggiungere poi la crema alla nocciola.
In alternativa, per un sapore esotico e squisito, puoi preparare il tuo dolce con nutella e cocco, spargendo delle scaglie di questo frutto sulla vostra crema, o in alternativa, amalgamandole ad essa.
Infine nelle occasioni speciali puoi modificare pure la copertura superiore, sostituendo la griglia con qualche disegno divertente o una scritta preparata con la pasta frolla. Basterà semplicemente tagliarla dal panetto iniziale e lavorarla con le dita.
- Resa: 4 Persone servite
- Difficoltà: Facili
- Preparazione: 20 minuti
- Cottura: 30 minuti
- Cucina: Italiana
Ingredienti
- 350 grammi farina
- 80 grammi burro
- 3 uova
- 400 grammi Nutella
- sale un pizzico
- zucchero a velo
- 150 grammi zucchero
Preparazione
- Per prima cosa prendete la farina e disponetela a fontana sul piano di lavoro. Poi rompete le uova e versate al centro i tuorli insieme con lo zucchero.
- In un pentolino sciogliete il burro e, quando questo sarà liquido, aggiungetelo alla farina.
- Impastate con energia aggiungendo anche un pizzico di sale, infine formate un panetto e fate riposare in frigo la pasta frolla per un’ora circa.
- Quando sarà passato il tempo necessario, tagliate con il coltello un terzo della pasta frolla che userete poi per decorare nella parte superiore la crostata.
- Prendete il resto della pasta frolla e stendetela con il mattarello per formare la base.
- Adagiate la pasta all’interno di tortiera rotonda imburrata oppure rivestita con la carta da forno.
- Sistemate la base con le dita, poi fate con la forchetta dei piccoli fori ed infine versate la nutella spalmandola bene in modo da creare uno strato di farcitura uniforme.
- Per terminare ripiegate i bordi sulla nutella. Infine stendete il panetto di pasta che avevate messo da parte all’inizio, stendetela e ritagliate delle listarelle da mettere sulla crostata a formare una griglia.
- Infornate la crostata nel forno già caldo a 180 gradi per circa 30 minuti. Una volta pronta, fate raffreddare la vostra crostata e cospargetela con un po’ di zucchero a velo.