Tra i cibi afrodisiaci per eccellenza non può non essere nominato il peperoncino. Ingrediente sano e genuino che non può mancare all’interno delle ricette da preparare per una cena romantica. Cucinarlo al meglio magari all’interno di un dolce è semplicissimo, basta trovare la giusta armonia tra i vari ingredienti. Ecco tre ricette dolci al peperoncino perfette per stuzzicare il partner.
 
   Tortino con cuore di cioccolato fondente e peperoncino
 
 Il tortino con il cuore morbido è tra le ricette più amate dell’ultimo periodo. Con l’aggiunta di un tocco di peperoncino, l’accoppiata tra i due ingredienti afrodisiaci sarà magnifica.
  Gli ingredienti
  - 1 peperoncino fresco
  - 100 g di cioccolato fondente
  - 100 g di burro
  - 200 g di farina
  - 4 uova
  - 1 cucchiaio di liquore
  - 70 g di zucchero
  - mezza bustina di lievito
  
 Il procedimento
  - Portare a bollore il latte con il peperoncino intero all’interno, montare lo zucchero con le uova e sciogliere a bagnomaria cioccolato e burro chiarificato.
  - Aggiungere tutti gli ingredienti alla farina setacciata con il lievito, mescolare bene e infornare a 180 gradi per 15 minuti. Chi ama particolarmente il gusto del cioccolato può aggiungere alla ricetta del cacao per rendere il tortino ancora più goloso.
  - Servire con una leggera spolverata di zucchero a velo ancora caldo altrimenti il cuore si solidificherà.
  
 Dolci al peperoncino: mousse cioccolato e peperoncino
 
  
 Tra i dolcii al peperoncino più facili da preparare, sicuramente la mousse non può mancare. Non ha bisogno di cottura e si prepara in pochissimo tempo.
 Gli ingredienti
  - 200 ml di panna da montare
  - 3 uova fresche
  - 200 g di cioccolato fondente
  - 100 g zucchero
  - 1 peperoncino
  
 Il procedimento
  - Portare a bollore la panna con all’interno il peperoncino tagliato a rondelle e privato dei semi.
  - Lasciare riposare per almeno due ore così che si insaporisca.
  - Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e aggiungervi la panna calda a filo, mescolando bene per amalgamare il composto, aggiungere uno alla volta i tuorli delle uova, sbattendo con la frusta gli ingredienti.
  - Infine, montare a neve gli albumi con lo zucchero e inserirli all’interno della mousse per dare corpo. Servire la ricetta quando si sarà raffreddata avendo cura di decorare con ciuffi di panna montata.
  
 Dolci al peperoncino: torta al cioccolato e peperoncino
 
  Questa torta è uno tra i dolci al peperoncino più scenografica, ti basterà decorarla con frutti rossi, peperoncini, e volendo anche qualche ciuffo di panna montata.
 Gli ingredienti
  - 200 ml di latte
  - 200 g di farina
  - 50 g di cacao amaro
  - 150 g di cioccolato fondente
  - 3 uova
  - 100 g di burro
  - mezza bustina di lievito
  
 Il procedimento
  - Portare a bollore il latte con il peperoncino all’interno e nel frattempo setacciare tutti gli ingredienti secchi, far sciogliere il cioccolato a bagnomaria, aggiungere il burro.
  - A questo punto, montare i tuorli con lo zucchero e a parte i bianchi incorporandoli bene alla ricetta.
  - Aggiungere la farina e il cioccolato e infine il latte a filo. Quando il composto sarà pronto, infornare in una teglia con i bordi alti per 40 minuti a 180 gradi.
  - Lasciare raffreddare e cospargere di zucchero al velo, servire fredda.
  
  
      Melissa ViriNata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.