La cuddura cull’ova è un dolce tipico della Pasqua siciliana: generalmente preparato in un’unica grande forma circolare, intrecciata, questo dolce è caratterizzato da un impasto semplice e dal sapore abbastanza neutro su cui si posizionano delle uova intere con il guscio fissate alla base con delle croci della stessa pasta a scopi decorativi e allegorici. L’uovo, infatti, è il simbolo della Pasqua e in Sicilia non si fa certo mancare all’appello.

Invece di un unico grande dolce, spesso si usa preparare dei dolcetti più piccoli adatti ad accogliere 1 solo uovo ciascuno, a cui si danno delle forme significative per la festività in questione che verranno offerte come un dono augurale: la campana, l’agnellino, la colomba, un cesto intrecciato che significa abbondanza, ecc.

Le cuddure, secondo tradizione, venivano e spesso vengono tutt’oggi offerte in dono il giorno della resurrezione dalle giovani donne ai propri amati e, infatti, possono anche avere la forma del cuore. E le radici sono molto lontane, addirittura si risale agli antichi greci che offrivano le “coulloura”(delle focaccine) in dono agli dei, in cera di benevolenza e grazia.

La cuddura si può trovare sia glassata e decorata con zuccherini e codette colorate, oppure semplicemente decorata da semi di sesamo.

Preparazione

Elena Levati

Food blogger dal lontano 2008, prende tutti per la gola con le sue ricette. Le trovate nel suo blog ConUnPocoDiZucchero.it Ama la semplicità e la genuinità. Soffre di dipendenza dalla cucina... e dalla sua bimba!

Share
Published by
Elena Levati

Recent Posts

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

2 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

13 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

14 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

18 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

21 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

23 ore ago