Crostatine ricotta, mandorle e zafferano

La crostata con ricotta e mandorle è un dolce tipico soprattutto nel sud Italia. In questa ricetta vi proponiamo un paio di varianti: una è la dimensione, infatti parliamo di crostatine, la seconda è l’aggiunta dello zafferano che dà un profumo e un gusto del tutto particolari. Con lo zafferano 3 Cuochi, dosare la quantità giusta è un gioco da ragazzi. Basta una bustina per un risultato perfetto.
Per fare le crostatine sono necessari degli appositi stampini che si possono acquistare in qualunque negozio di casalinghi o al supermercato.

Tra gli ingredienti ci sono le mandorle: secondo noi sono più gustose le mandorle intere tritate al momento con anche la buccia in maniera da ottenere una granella che poi risulta piacevolmente croccante in bocca. In alternativa è possibile usare la farina di mandorle che però risulterà meno aromatica.

Per la pasta frolla potete seguire la nostra ricetta.

Preparazione

  1. Tritare grossolanamente al mixer le mandorle, in maniera da ottenere un misto di farina e granella.
  2. Stendere col mattarello la pasta frolla su un piano fino allo spessore di circa mezzo centimetro. Per aiutarvi a gestirla senza romperla, potete stenderla tra due fogli di carta forno. In questa maniera la frolla non si spezza e si può spostare e ribaltare agevolmente.
  3. In una terrina, amalgamare uniformemente tutti gli ingredienti per la farcitura: ricotta, uova, zucchero, mandorle tritate, la scorza grattugiata dei due limoni e lo zafferano.
  4. Sulla pasta frolla stesa, una volta rimosso uno dei due fogli, posizionare gli stampini e premere per tagliare il pezzo di frolla corrispondente, quindi girare lo stampino e adattare delicatamente la frolla all’interno dello stampino.
  5. Riempite quindi le basi frolla con un paio di cucchiai dell’impasto della farcitura. Per distribuirlo uniformemente non schiacciate col cucchiaio, basta battere un paio di volte lo stampino sul piano di lavoro. Non riempite troppo la base perché l’impasto in cottura si gonfia, quindi tenetelo raso o poco sotto.
  6. Disponete gli stampini su una placca da forno e infornate nel forno già riscaldato bene a 180 gradi per 35 minuti, o 30 minuti se preferite una frolla più chiara.
  7. Dopo aver fatto raffreddare le crostatine fuori dal forno, rimuovetele dagli stampi: basta ribaltarli e battere sul fondo, se la frolla è ben cotta si stacca subito anche dagli stampini non antiaderenti.

Michela Faccio

30enne veneta doc e appassionata della cucina tradizionale italiana, sempre alla ricerca dei migliori ingredienti e delle ricette della tradizione.

Share
Published by
Michela Faccio

Recent Posts

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

1 ora ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

3 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

6 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

18 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

22 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

1 giorno ago