Crostata ricotta e cioccolato
La crostata è un classico della pasticceria, un comfort food e un dolce estremamente versatile.
Potete infatti divertirvi a provare ogni volta un ripieno diverso, dalla marmellata alla crema pasticcera, dalla frutta fresca ad una crema al cioccolato e non solo… Oggi prepareremo ad esempio una crostata con ricotta e gocce di cioccolato.
A dire il vero anche la base di frolla, e non solo il ripieno, vi permette di sperimentare diverse soluzioni. Dalla pasta frolla più friabile, con tuorli e un maggior quantitativo di burro, a quella più compatta, grazie alla presenza dell’uovo intero. Da quella aromatizzata al limone a quella al cioccolato. Vi sono però alcune indicazioni che è bene seguire sempre, al di là del tipo di frolla o ripieno scelti.
Ecco allora 5 consigli che potranno fare la differenza tra una crostata riuscita ed un risultato deludente.
Il primo: cercate di lavorare il panetto di frolla il meno possibile. Il calore delle mani tende infatti a far sciogliere il burro e questo finisce per rovinare l’impasto.
Il secondo consiglio ha a che fare con pazienza e riposo. Una volta formato il panetto, non abbiate fretta di stenderlo immediatamente, ma rivestitelo con pellicola e ponetelo in frigorifero per almeno mezz’ora, anche di più se volete. Così facendo, gli ingredienti si amalgameranno bene e la pasta frolla risulterà maggiormente elastica.
Anche il terzo consiglio ha a che fare con il lasciar riposare la frolla, questa volta dopo che l’avrete stesa e disposta dentro la tortiera. Ebbene sì, dovrete pazientare e resistere alla tentazione di infornare subito. Molto meglio riporre tutto in frigo per un’altra mezz’ora, tanto per essere sicuri che la frolla non perda la forma ottenuta con tanta fatica!
E arriviamo al momento della cottura e quindi al quarto consiglio. A questo punto avrete già farcito la vostra crostata con il ripieno scelto e decorato la superficie con le strisce di pasta. La temperatura sarà probabilmente indicata nella ricetta che state seguendo ma resta un problema. A che ripiano del forno inserire la teglia? Ed ecco la risposta. Ripiano inferiore, il primo o il secondo dal basso, per i primi 20 minuti, poi quello centrale per i restanti 15/20 minuti. In questo modo la base della crostata si cuocera’ meglio, soprattutto nel caso di un ripieno ricco.
Infine il quinto ed ultimo consiglio, che vale un po’ per tutti i dolci: si tratta del famoso pizzico di sale da aggiungere all’impasto. Potrà sembrarvi un gesto irrilevante, dopotutto la quantità di sale aggiunta è così ridotta da non sentirsi, eppure fa la differenza. Basta infatti la sua sola presenza a conferire equilibrio alla frolla, a bilanciarne la dolcezza e ad esaltarne il sapore.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…