Una crema al cioccolato che si scioglie in bocca e una pasta frolla friabile e deliziosa, è la ricetta della crostata alla nutella, un dolce sfizioso e unico, che piace davvero a tutti.  Facile da preparare e davvero squisita con una crema alla nocciola da leccarsi i baffi, adatta ai più golosi.
La puoi preparare come dessert, per terminare in bellezza una cena o un pranzo, ma anche come una dolcissima merenda o una colazione piacevole, da assaporare insieme con un bel bicchiere di latte o del tè freddo.

Varianti: nutella e cocco

Oltre al ripieno alla nutella puoi aggiungere alla tua crostata altre farciture, ad esempio puoi stendere sulla base una crema preparata con ricotta e zucchero, oppure qualche cucchiaio di marmellata di pere, e aggiungere poi la crema alla nocciola.

In alternativa, per un sapore esotico e squisito, puoi preparare il tuo dolce con nutella e cocco, spargendo delle scaglie di questo frutto sulla vostra crema, o in alternativa, amalgamandole ad essa.

Infine nelle occasioni speciali puoi modificare pure la copertura superiore, sostituendo la griglia con qualche disegno divertente o una scritta preparata con la pasta frolla. Basterà semplicemente tagliarla dal panetto iniziale e lavorarla con le dita.

Preparazione

  1. Per prima cosa prendete la farina e disponetela a fontana sul piano di lavoro. Poi rompete le uova e versate al centro i tuorli insieme con lo zucchero.
  2. In un pentolino sciogliete il burro e, quando questo sarà liquido, aggiungetelo alla farina.
  3. Impastate con energia aggiungendo anche un pizzico di sale, infine formate un panetto e fate riposare in frigo la pasta frolla per un’ora circa.
  4. Quando sarà passato il tempo necessario, tagliate con il coltello un terzo della pasta frolla che userete poi per decorare nella parte superiore la crostata.
  5. Prendete il resto della pasta frolla e stendetela con il mattarello per formare la base.
  6. Adagiate la pasta all’interno di tortiera rotonda imburrata oppure rivestita con la carta da forno.
  7. Sistemate la base con le dita, poi fate con la forchetta dei piccoli fori ed infine versate la nutella spalmandola bene in modo da creare uno strato di farcitura uniforme.
  8. Per terminare ripiegate i bordi sulla nutella. Infine stendete il panetto di pasta che avevate messo da parte all’inizio, stendetela e ritagliate delle listarelle da mettere sulla crostata a formare una griglia.
  9. Infornate la crostata nel forno già caldo a 180 gradi per circa 30 minuti. Una volta pronta, fate raffreddare la vostra crostata e cospargetela con un po’ di zucchero a velo.

Adriano Rossi

Sociologo ed esperto di self help e P.N.L. Le mie più grandi passioni sono l'arredamento e l'astronomia. Esperto di relazioni di coppia ho scritto diversi libri su come recuperare una relazione e superare una crisi di coppia. Nel tempo libero mi diletto anche in cucina e realizzo tantissime ricette.

Share
Published by
Adriano Rossi

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago