Il croccante è un dolce tipico natalizio, sfizioso e molto goloso. Le sue origini sono antichissime e di non chiara origine: sia la Spagna che l’Italia se ne contendono la paternità. Quello che è certo è che è un dolce preparato in molte regioni d’Italia e che è di facile e veloce realizzazione.
Si può realizzare con singole qualità di frutta secca come mandorle, nocciole, noci, arachidi non salate, sesamo, pinoli etc. oppure mescolando insieme i tipi di frutta secca che più ci piacciono: in questo modo otterremo un croccante “multi sapore”. Si può tostare leggermente la frutta secca oppure lasciarla al naturale. Possiamo prepararlo lasciando la frutta secca intera oppure tritandone una parte.
E’ anche possibile aromatizzarlo con limone o vanillina. Un metodo molto comune per rendere il croccante fragrante ed aromatico è quello di strofinargli sopra, prima che si solidifichi, un limone o una arancia interi. In questo modo avremo un duplice vantaggio: spianeremo bene il croccante e lo renderemo profumato e ancora più eccentrico.
Se desideriamo che il croccante abbia un retrogusto meno amarognolo, dobbiamo pelare la frutta secca facendola tostare per qualche minuto nel forno caldo e poi eliminando la pellicina che la ricopre.
Le mandorle, invece, si immergono in una ciotola con acqua bollente, lasciandole a bagno per un minuto o due: a questo punto si peleranno molto più facilmente. Poi, se si vogliono tostare, si mettono su di una placca e si mettono nel forno a 180 gradi per 5 minuti.
La frutta secca viene incastonata nel caramello dando vita ad uno splendido e sfiziosissimo dolce che può essere assaporato in qualsiasi momento della giornata. Il croccante si conserva a pezzi, una volta che si è completamente raffreddato, avvolto nella carta stagnola e riposto in una scatola di latta lontana da fonti di calore e preferibilmente in un luogo fresco ed asciutto.
Di seguito ecco la ricetta per realizzare un delizioso croccante mono gusto alle mandorle o alle nocciole.
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…