A volte, basta un solo assaggio per rievocare il ricordo di una vacanza o per accendere il desiderio di un nuovo viaggio. Questo, per esempio, può accadere ogni volta che si mangia una crêpe.
I negoziati di Montmartre, a Parigi, le abitazioni rosate che costeggiano le strade di Tolosa, le larghe piazze di Lione e i vicoli angusti della vecchia Marsiglia: passeggiando tra le strade e i boulevard di una città francese, è facilissimo (per fortuna) imbattersi in una crêperie. Dolci o salate, lisce o farcite (dal salmone alla nutella), le crêpes sono sempre buonissime. Tra tutte le varianti possibili di questa ricetta, però, quella della crêpe suzette resta la più famosa e apprezzata nel mondo.

La storia

Il nome “crêpe” deriva dall’aggettivo latino crispus che era utilizzato dai Romani per parlare di qualcosa dalla forma ondulata o arricciata. Non sono stati però i cuochi dell’Antica Roma a inventare questo piatto che, invece, fa la sua prima comparsa nel Medioevo. Solo una piccola ma curiosa differenza: nella ricetta dell’impasto, al posto del latte, troviamo acqua e vino. A quel tempo, c’era l’abitudine che i mezzadri, i coltivatori, offrissero questi piatti al proprietario delle terre che coltivavano come gesto della loro fedeltà.
Ma torniamo alla crêpe suzette. La ricetta che tutti noi conosciamo oggi è frutto di un errore compiuto nelle cucine del noto chef Auguste Escoffier (creatore di un altro dessert golosissimo, la péche Melba, pesca Melba) a fine Ottocento. Un giovane apprendista, per sbaglio, versò sulle crêpes richieste del futuro re Edoardo VII, l’allora principe di Galles, ospite al Monte Carlo Café di Parigi, una dose eccessiva di Grand Marnier. Il ragazzo si accorse dell’errore quando il dessert prese fuoco. Tuttavia, il principe apprezzò quest’inconsapevole variante e si dice che rinominò la ricetta col nome della donna che stava pranzando con lui: Suzette.

Provate anche la nostra ricetta di crepes vegane senza uova e senza latte!

Preparazione

  1. Fate sciogliere 20 grammi di burro in un padellino a fuoco moderato. Versate in una ciotola la farina, l’uovo e il latte.
    Unite poi lo zucchero e il burro fuso e mescolate con cura.
  2. Versate l’impasto in una padella antiaderente, rotonda, delle dimensioni desiderate per la crepe. Dorate la crepe da entrambi i lati per qualche minuto e fatela raffreddare in un piatto. Ripetete questa fase fino all’esaurimento dell’impasto.
  3. A questo punto lavate un’arancia. Dalla scorza ricavate tante piccole striscioline mentre tenete il succo da parte in un recipiente.
  4. Caramellate lo zucchero con il restante burro in una casseruola larga o in una padella. Mescolate continuamente fino a che lo zucchero non sarà dorato, poi unite la scorza e il succo d’arancia e infine il liquore. Portate a bollore per fare addensare leggermente la salsa.
  5. Non resta che passare le crêpes una a una nella salsa di arancia e Grand Marnier. Fatele insaporire per un minuto poi piegatele e servite con un cucchiaio di salsa.

Adriano Rossi

Sociologo ed esperto di self help e P.N.L. Le mie più grandi passioni sono l'arredamento e l'astronomia. Esperto di relazioni di coppia ho scritto diversi libri su come recuperare una relazione e superare una crisi di coppia. Nel tempo libero mi diletto anche in cucina e realizzo tantissime ricette.

Share
Published by
Adriano Rossi

Recent Posts

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

1 ora ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

4 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

6 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

9 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

20 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

21 ore ago