La crema fredda all’anguria è un classico dessert estivo al cucchiaio che coniuga gusto e freschezza a ogni assaggio. È l’ideale se servito a fine pasto dopo una cena prelibata in compagnia con i propri amici o ospiti informali. Oppure a merenda nel pomeriggio per combattere l’afa estiva.

La preparazione della ricetta prevede l’impiego dell’anguria, uno dei frutti simbolo dell’estate. In questo caso, l’anguria viene ridotta a semplice purea, per poi essere mescolata con gelatina, mascarpone e panna montata. Una volta terminato il lavoro, quanto preparato va lasciato riposare in frigorifero per un paio d’ore, prima di essere servito a tavola.

Di seguito gli ingredienti della ricetta della crema fredda all’anguria e tutti i passaggi da seguire per una preparazione con i fiocchi.

La preparazione della ricetta della crema fredda all’anguria

  1. Prima di tutto, prendi una fetta d’anguria ed elimina sia i semi presenti all’interno sia la scorza che si trova all’esterno.
  2. Una volta pulita, metti la fetta d’anguria dentro un frullatore e fatela frullare fino a quando non avrai ottenuto come risultato finale una purea omogenera e liscia.
  3. Prendi adesso un’altra terrina, sulla quale dovrai versare la quantità di panna indicata nella lista degli ingredienti, dopodiché inizia a montarla e aggiungi poi il mascarpone.
  4. Il passaggio successivo consiste nel mettere la gelatina in acqua fredda in ammollo per circa dieci minuti, poi scioglila a bagnomaria o, in alternativa, al microonde.
  5. Una volta che sarà sciolta del tutto, la gelatina va aggiunta alla purea di anguria, quindi fai in modo che si amalgami per bene. Fatto anche questo, non ti resta che versare la purea nel composto precedente, quindi mescola in modo delicato con movimenti che partono dal basso.
  6. L’ultimo passaggio prevede la distribuzione delle gocce di ciccolato e la suddivisione del composto in quattro bicchieri circa. Infine, lascia in frigorifero a riposare per circa tre ore.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

2 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

5 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

16 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

17 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

21 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

24 ore ago