Tra tutti i dessert al cucchiaio ampiamente apprezzati dagli amanti del gusto e della buona cucina, la crema fredda alla menta resta quella più adatta da servire a fine pasto, come brillante chiusura di un pranzo o una cena consumata in compagnia. Tale prelibatezza si prepara con ingredienti semplici da adoperare ai fornelli: bastano pochi e semplici passaggi per ultimare la ricetta nel modo migliore. Golosa ed eccezionale, la crema occupa un posto di notevole rilievo nelle gelaterie locali da nord a sud dell’Italia, e ora è possibile prepararla a casa, con l’ausilio di poche ma indispensabili accortezze.

La preparazione della crema fredda alla menta

  1. All’interno di una ciotola capiente, si aggiunge il mascarpone, lo zucchero a velo e lo sciroppo alla menta, prestando attenzione nel mescolare tutti e tre questi ingredienti, in modo che si uniscano bene tra di loro, fino ad ottenere un composto omogeneo. Per realizzare al meglio questo primo passaggio, occorre aiutarsi con una spatola ed effettuare movimenti dal basso verso l’alto. In questo modo, mascarpone, sciroppo e zucchero a velo si uniscono perfettamente e sono pronti a dare la caratteristica peculiare al dessert, pari a freschezza, bontà, golosità.
  2. In un recipiente a parte, si monta la panna liquida a neve e dopodiché la si unisce al composto ottenuto e precedentemente tenuto da parte.
  3. Dopo aver fatto riposare la crema al mascarpone e la panna appena montata, si mescolano insieme entrambi i composti e li si ripongono all’interno di bicchierini da caffè o tazzine da te.
  4. Il dessert va riposto così in frigo per almeno una mezz’ora, prima di essere servito.

 

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago