Crema al limoncello
Se ci dicono crema al limone, le prime immagini che ci vengono in mente sono, probabilmente, quella del molto anglosassone lemon curd o quella della crema pasticcera aromatizzata al limone. In entrambe le ricette sono presenti le uova e questo può essere un problema per vegani ma anche per chi ha delle intolleranze o delle allergie.
Niente paura, però, perché la crema al limone si può tranquillamente preparare anche senza uova e, tanto per non rischiare, anche senza latte e glutine. Acqua, succo di limone, amido di mais e zucchero sono tutto ciò di cui avrete bisogno per dare vita, nel giro di pochi minuti, ad una crema leggera e versatile.
Potrete, infatti, utilizzarla in mille modi, ad esempio per farcire crostate di frolla, bignè e pasticcini vari, ma anche in accompagnamento a frutta fresca o come topping per una cheesecake fredda al limone.
Innanzitutto è bene precisare che essere intolleranti alle uova, o meglio alle sue proteine, è diverso dall’esserne allergici. Se si ha un’intolleranza verso un alimento se ne possono assumere piccole quantità e in caso di consumo più elevato non si presentano, comunque, disturbi gravi. Al massimo mal di pancia, difficoltà a digerire o sfoghi cutanei.
Il discorso cambia se si è allergici. In questo caso, per scatenare l’allergia, basta l’assunzione di piccole dosi e ad essere coinvolto è il sistema immunitario che, per sbaglio, considera come dannose alcune proteine dell’uovo. Per difendersi produce una serie di sostanze chimiche responsabili, appunto, dell’allergia.
Le proteine in questione possono essere contenute sia nel tuorlo che nell’albume, anche se sono queste ultime a creare maggiori problemi. Così come l’allergia alle uova tende ad essere maggiormente diffusa nei bambini più che negli adulti. Tra i sintomi più frequenti, eruzioni cutanee, rinite allergica, problemi digestivi, tosse e mancanza di respiro.
La crema al limone all’acqua può essere definita come la versione light del lemon curd. Di colore giallo intenso e dal gusto particolare, non adatto a tutti i palati, il dessert di origini anglosassoni veniva tradizionalmente servito come accompagnamento agli scones durante il tè delle cinque. Si prepara senza latte, al suo posto c’è il burro, mentre è previsto l’utilizzo dei tuorli. Infine zucchero, amido di mais e, naturalmente, succo e scorza di limone.
Il lemon curd è perfetto in abbinamento alle meringhe, con le quali si crea un piacevole contrasto dolce – acidulo. Esempi di un connubio ben riuscito sono la lemon meringue pie o la pavlova di Nigella Lawson con crema al limone, panna montata e mandorle a lamelle.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…