In questi ultimi anni il pistacchio sta riscuotendo un successo inaspettato. Il suo utilizzo si sta diffondendo sempre di più a macchia d’olio su tutto il territorio nazionale e non solo.

Se fino allo scorso anno si potevano gustare ottimi panettoni al pistacchio e uova pasquali con golose coperture di pistacchi tostati e triturati, al momento è di grande tendenza la colomba di Pasqua al pistacchio.

Le caratteristiche dei grandi lievitati

La colomba pasquale al pistacchio fa parte dei grandi lievitati e per prepararla è necessario avere un po’ di manualità e molto tempo a disposizione. Se volete ottenere un eccellente risultato finale, dovrete avere in casa un ottimo lievito madre abbastanza forte che sia in grado di far lievitare bene l’impasto appesantito dalle uova e dalla frutta secca triturata. Usando un lievito troppo debole, il rischio è quello di ottenere una colomba compatta, poco alveolata e tutt’altro che invitante. Per rinforzare il lievito che eventualmente avete già a disposizione, rinfrescatelo almeno tre volte il giorno prima.

Colomba di Pasqua al pistacchio, i consigli

La colomba di Pasqua al pistacchio può essere consumata appena sfornata. Però, per gustarla al massimo del suo sapore, dovrete attendere almeno un paio di giorni. Gli aromi avranno così modo di maturare e di raggiungere l’apice della loro espressione.

Per rendere la vostra preparazione ancora più golosa, dopo la cottura, farcitela all’interno con della crema spalmabile di ottima qualità a base di pistacchi e ricopritela con una colata di cioccolato fuso rigorosamente al pistacchio. Sicuramente non sarà un dolce dietetico ma il suo sapore e la sua consistenza faranno la gioia di grandi e piccini.

Colomba di Pasqua al pistacchio: come gustarla

La colomba di Pasqua al pistacchio è perfetta per essere presentata in tavola alla fine del pranzo. Oppure può essere assaporata durante la prima colazione pasquale. Servitela assieme al classico caffè e latte o con un tè aromatizzato alla vaniglia per gli adulti e con una tazza di cioccolata calda per i più piccoli.

Grazie alla presenza del lievito madre, questo dolce è molto facile da conservare e potete mantenerlo anche per un mese intero. Vi basterà chiuderlo bene una volta raffreddato all’interno di un sacchetto per alimenti in materiale plastico. In questo modo manterrà inalterati i suoi aromi, il suo gusto e la sua morbidezza.

Controllate di avere tutti gli ingredienti necessari in dispensa e nel frigorifero prima di cominciare a mettere le mani in pasta per preparare la colomba pasquale arricchita al pistacchio. Ricordatevi che sono necessari numerosi passaggi e un po’ di pazienza ma il risultato finale vi ripagherà di ogni minimo sforzo compiuto. Vediamo dunque assieme nello specifico quale procedimento sia necessario seguire per realizzare un’ottima colomba.

Preparazione

Colomba di Pasqua al pistacchio
  1. Iniziate a preparare il primo impasto versando nella ciotola la farina e il lievito madre.
  2. Unite lo zucchero semolato e l’acqua poi impastate il tutto con le mani a lungo fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto completamente. Alla fine otterrete un composto molto elastico e liscio.
  3. A questo punto incorporate i tuorli. All’inizio la preparazione avrà un aspetto stracciato ma poco a poco i tuorli verranno assorbiti perfettamente.
  4. Mettete nella ciotola anche il burro ammorbidito e poi proseguite a impastare tutti gli ingredienti con le mani in modo energico.
  5. Quando anche il burro sarà stato assorbito dall’impasto, rovesciate il tutto sopra una spianatoia non infarinata.
  6. Giratelo con le mani fino a creare una palla e poi sistematela all’interno di una ciotola capiente e copritela accoratamente con la pellicola trasparente.
  7. Lasciate riposare il tutto per almeno dodici ore in un luogo caldo e asciutto come ad esempio davanti a un calorifero o su un piano ben soleggiato.
  8. In alternativa accendete il forno a 30°C e, dopo averlo spento, posizionate al suo interno il primo impasto appena fatto.
  9. Trascorso il tempo indicato, riprendete l’impasto che avrà triplicato il suo volume iniziale.
  10. Aggiungete nella stessa ciotola la farina rimasta e impastate con le mani per circa una decina di minuti.
  11. Unite anche lo zucchero, la bustina di vanillina, la farina di pistacchi e il miele.
  12. Quando tutti questi ingredienti si saranno bene incorporati nell’impasto principale, unite anche i tuorli rimanenti e il burro.
  13. Continuate a impastare energicamente per creare un impasto elastico e che non tende più a rimanere attaccato alle mani.
  14. Come ultimo ingrediente aggiungete la scorza d’arancia candita e sminuzzata finemente che arricchirà la colomba non solo di profumo e gusto ma gli donerà anche maggiore morbidezza.
  15. Girate l’impasto su se stesso per creare una palla. Sistematela in una terrina e lasciate lievitare per circa un’ora.
  16. Riprendete l’impasto che poco a poco starà iniziando a lievitare e sistematelo all’interno di uno stampo per colomba di Pasqua da un chilo.
  17. Lasciate ancora una volta lievitare il tutto per circa dieci ore.
  18. Quando la colomba avrà raddoppiato il suo volume, mettetela in forno già caldo impostato sui 160°C e cuocetela per circa un’ora.
  19. Quando sarà ben cotta sfornatela e fatela raffreddare a testa in giù sospendendola con gli appositi ferri oppure adoperando quelli che solitamente usate per fare i maglioni di lana.
  20. Dopo circa dodici ore di raffreddamento, la colomba sarà pronta per essere prima farcita e poi glassata.
  21. Aiutandovi con una calza da pasticcere fornita di bocchetta con foro rotondo non troppo piccolo, farcite la colomba di Pasqua con la crema a base di pistacchio.
  22. Per creare una farcitura omogenea, create più fori d’entrata nelle zone meno visibili come negli angoli che si creano fra il corpo e le ali o la coda della colomba.
  23. Ricoprite poi la superficie con una colata di cioccolato fuso al pistacchio sciolto a bagnomaria e poi cospargete con abbondante granella di nocciola prima che si asciughi.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

2 ore ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

5 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

7 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

10 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

21 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

22 ore ago