Ricette Dolci e Dessert

Cioccolatini fatti in casa: la ricetta

I cioccolatini fatti in casa sono piccoli e sfiziosi peccati di gola che piacciono proprio a tutti, grandi e piccini. Prepararli in casa è divertente e neppure troppo complicato. Ovviamente il metodo migliore sarebbe temperare il cioccolato per ottenere un risultato ottimale, ma anche senza termometro e lastre su cui spatolare è possibile ottenere dei deliziosi dolcetti da realizzare con cioccolato fondente oppure al latte.

Come trattare il cioccolato per i cioccolatini

  1. Si comincia prendendo una tavoletta di cioccolato fondente da tritare finemente per poi metterlo in un pentolino.
  2. A parte, in una padella, vanno tostate le nocciole prestando attenzione a non bruciarle.
  3. A questo punto è possibile sciogliere il cioccolato nel pentolino a bagnomaria, mescolando con una frusta per evitare che si bruci e per verificare che si sia sciolto del tutto.
  4. Una volta finito questo passaggio si può togliere il pentolino dal fuoco ed aggiungere il burro freddo mescolando energicamente per abbassare la temperatura del cioccolato e continuando finché non si avrà un composto di consistenza cremosa ma malleabile.

Realizzare i cioccolatini fatti in casa

Ultimati i passaggi di lavorazione del cioccolato è giunto il momento di formare i cioccolatini, riempiendo degli stampini di silicone a metà e mettendo una nocciola al centro di ciascuno per poi ricoprirla riempiendo interamente lo stampino. Con una spatola si termina livellando il cioccolato eliminando quello in eccesso e si batte delicatamente lo stampo in silicone per eliminare l’aria nel cioccolatino. Ora è il momento di far riposare cioccolatini per almeno un paio d’ore in frigo prima di toglierli dallo stampino e gustarli.

Varianti e abbinamenti da provare

I cioccolatini fatti in casa si prestano ad un’infinità di varianti. Il cioccolato usato per formare i dolcetti può venire aromatizzato con zenzero, peperoncino, menta e tutto quello che si desidera, mentre all’interno si possono farcire con creme, frutta e molto altro, creando abbinamenti sfiziosi e molto golosi. Per aromatizzare il cioccolato basta scegliere un ingrediente da aggiungere assieme al burro quando si raffredda. Il giusto bilanciamento di sapore dipende un po’ dai gusti personali e dal risultato che si vuole ottenere, quindi anche qui la parola chiave è tentare e sperimentare.

Per realizzare, invece, i cioccolatini ripieni basta seguire la ricetta di base e sostituire la nocciola all’interno con un altro ripieno, come della crema alla nocciola o al pistacchio, prima di richiuderli e passare la spatola sopra gli stampini. Con i cioccolatini, insomma, ci si può veramente sbizzarrire, oltre ad offrire un divertente momento da condividere anche con i bambini che adoreranno sporcarsi le mani e realizzare i cioccolatini.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago