La cheesecake ai fichi costituisce senza dubbio uno dei dessert estivi più gustosi e freschi che ci siano. Si tratta infatti di un dolce dal sapore estremamente particolare, che accontenta il palato di grandi e piccini. La sua preparazione inoltre non richiede un tempo troppo lungo e non necessita di molta esperienza ai fornelli. Pertanto questo dolce può essere realizzato anche da chi non è molto bravo in cucina. Il periodo perfetto per fare la cheesecake ai fichi è tra luglio e agosto, ma anche settembre può essere l’ideale per questa torta.


Il procedimento iniziale per fare la cheesecake ai fichi

  1. La prima cosa da fare consiste nel mettere a bagno in acqua tiepida i fogli di gelatina in modo tale da farli ammorbidire.
  2. Nel frattempo è possibile ridurre in polvere i biscotti secchi disponendoli in un apposito mixer. Successivamente prendere uno stampo per dolci e inserire i biscotti tritati insieme al burro fuso precedentemente in un pentolino.
  3. Dopo aver disteso bene il composto, lasciare lo stampo in frigorifero per almeno mezz’ora per farlo solidificare bene.
  4. A questo punto tagliare i fichi a pezzetti non troppo grandi, dopodiché disporre in un recipiente zucchero, yogurt e formaggio spalmabile. Mescolare bene gli ingredienti, poi aggiungere i fichi al composto.
  5. Sciogliere la colla di pesce in una piccola quantità di acqua, in seguito unirla nel recipiente con gli altri ingredienti.
  6. In ultimo aggiungere anche la panna e miscelare adeguatamente il tutto. Quando il composto sarà molto denso, spalmarlo con movimenti delicati sulla base di biscotti e burro fuso, poi lasciare raffreddare in frigorifero qualche ora.
  7. Trascorso questo tempo si potrà decorare il dessert con dei fichi tagliati a pezzetti oppure con della marmellata.

 

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago