La cheesecake ai fichi costituisce senza dubbio uno dei dessert estivi più gustosi e freschi che ci siano. Si tratta infatti di un dolce dal sapore estremamente particolare, che accontenta il palato di grandi e piccini. La sua preparazione inoltre non richiede un tempo troppo lungo e non necessita di molta esperienza ai fornelli. Pertanto questo dolce può essere realizzato anche da chi non è molto bravo in cucina. Il periodo perfetto per fare la cheesecake ai fichi è tra luglio e agosto, ma anche settembre può essere l’ideale per questa torta.


Il procedimento iniziale per fare la cheesecake ai fichi

  1. La prima cosa da fare consiste nel mettere a bagno in acqua tiepida i fogli di gelatina in modo tale da farli ammorbidire.
  2. Nel frattempo è possibile ridurre in polvere i biscotti secchi disponendoli in un apposito mixer. Successivamente prendere uno stampo per dolci e inserire i biscotti tritati insieme al burro fuso precedentemente in un pentolino.
  3. Dopo aver disteso bene il composto, lasciare lo stampo in frigorifero per almeno mezz’ora per farlo solidificare bene.
  4. A questo punto tagliare i fichi a pezzetti non troppo grandi, dopodiché disporre in un recipiente zucchero, yogurt e formaggio spalmabile. Mescolare bene gli ingredienti, poi aggiungere i fichi al composto.
  5. Sciogliere la colla di pesce in una piccola quantità di acqua, in seguito unirla nel recipiente con gli altri ingredienti.
  6. In ultimo aggiungere anche la panna e miscelare adeguatamente il tutto. Quando il composto sarà molto denso, spalmarlo con movimenti delicati sulla base di biscotti e burro fuso, poi lasciare raffreddare in frigorifero qualche ora.
  7. Trascorso questo tempo si potrà decorare il dessert con dei fichi tagliati a pezzetti oppure con della marmellata.

 

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

10 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

11 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

15 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

18 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

20 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

23 ore ago