Le Cassatelle sono una sorta di grandi ravioli dolci, al cui interno c’è un impasto di ricotta (volendo anche di pecora) che vengono fritte e servite durante le feste di Carnevale. È un prodotto tipico siciliano e vi è anche una versione salata. Nella cucina trapanese, infatti viene preparata come primo piatto, cucinata con il brodo di carne o pesce, ma anche condita con un ragù di carne. La pasta viene farcita con ricotta, prezzemolo e un pizzico di sale (senza zucchero) e poi bollita.
Esiste anche una variante con ripieno di pasta di ceci. I legumi vengono fatti bollire e poi passati ancora caldi in un setaccio o addirittura nel passa pomodoro per creare una pasta, alla quale viene aggiunto lo zucchero ed il vino cotto e per l’appunto usata come ripieno per le cassatelle: ecco una variante tradizionalmente dell’entroterra ennese!
La nostra aggiunta è stata la scorza dell’arancia grattugiata nell’impasto. Rispetto poi alla classica ricetta delle Cassatelle queste non hanno le gocce di cioccolato (che però si possono aggiungere) nella crema di ricotta e, sopratutto, non sono spolverate con lo zucchero a velo ma ripassate, come le classiche frittelle, nello zucchero semolato, al quale si può aggiungere della cannella: per questo motivo sia l’impasto sia la crema sono poco zuccherati.
Queste frittelle non contengono uova né burro, ma farina, olio, acqua, vino o liquore, zucchero e sale, e spesso vengono preparate con la farina 00, ma la ricetta tradizionale prevede l’uso della farina di semola di grano duro che la rende rustica come le vere ricette siciliane di un tempo.
Infine usando un coppapasta più grande (diametro di 12 cm) con le dosi indicate si ottengono circa 25 cassatelle medio/grandi. Usando il coppapasta da 8 cm otterrete un numero maggiore di dolci, di dimensioni più piccole, che corrispondono a quelle tradizionali.
Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…
Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…
Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…
Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…