Il casatiello dolce è, insieme alla pastiera, uno dei dolci tipici napoletani preparati in occasione della Pasqua. Meno famoso rispetto alla sua versione salata del casatiello o tortano napoletano, che spopola anche nel nord Italia, il casatiello dolce merita invece una rivalutazione!
Si tratta di un dolce napoletano di antichissime origini: è realizzato con la pasta madre – o criscito – che, proprio nel mese della Pasqua, viene preparato e venduto in quantità dalla panetterie napoletane per permettere a tutte le brave massaie di preparare il casatiello come da tradizione, senza che ci si faccia demoralizzare dalla difficoltà (o scomodità) di prepararsi anche il lievito!
La ricetta non è complessa, le azioni da compiere sono semplici e chiare, certo bisogna mettere in conto dei tempi di lievitazione alquanto lunghi e degli intervalli di tempo di un giorno tra una impastata e quella successiva.
Tutta la pazienza però sarà ampiamente ripagata al momento dell’assaggio di questo dolce tipico, ricoperto di una golosa glassa di zucchero e allegri confettini colorati, magari accompagnando il dolce con un bicchierino di limoncello fatto in casa!
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…