Il casatiello dolce è, insieme alla pastiera, uno dei dolci tipici napoletani preparati in occasione della Pasqua. Meno famoso rispetto alla sua versione salata del casatiello o tortano napoletano, che spopola anche nel nord Italia, il casatiello dolce merita invece una rivalutazione!

Si tratta di un dolce napoletano di antichissime origini: è realizzato con la pasta madre – o criscito – che, proprio nel mese della Pasqua, viene preparato e venduto in quantità dalla panetterie napoletane per permettere a tutte le brave massaie di preparare il casatiello come da tradizione, senza che ci si faccia demoralizzare dalla difficoltà (o scomodità) di prepararsi anche il lievito!

La ricetta non è complessa, le azioni da compiere sono semplici e chiare, certo bisogna mettere in conto dei tempi di lievitazione alquanto lunghi e degli intervalli di tempo di un giorno tra una impastata e quella successiva.

Tutta la pazienza però sarà ampiamente ripagata al momento dell’assaggio di questo dolce tipico, ricoperto di una golosa glassa di zucchero e allegri confettini colorati, magari accompagnando il dolce con un bicchierino di limoncello fatto in casa!

 

Preparazione

  1. Nell’impastatrice impastate 50 grammi di farina, 50 grammi di zucchero, 1 uovo e la pasta madre.
    Versate il composto in una ciotola, coprite con pellicola trasparente e mettete a lievitare a 25° C per 24 ore.
  2. Trascorso questo primo tempo di riposo, addizionate all’impasto altri 50 grammi di farina, 50 grammi di zucchero e un altro uovo. Impastate nuovamente, rimettete l’impasto nella ciotola, coprite nuovamente con pellicola e fate lievitare per altre 24 ore.
  3. Versate ora l’impasto ben cresciuto nella ciotola dell’impastatrice e impastatelo bene insieme agli ingredienti rimanenti: farina, zucchero, uova, sugna, limoncello, succo d’arancia e liquore. Il composto dovrà essere liscio, elastico e omogeneo.
  4. Mettetelo in uno stampo di 20 cm con cerniera unto di sugna (o di olio), coprite con la pellicola e fate lievitare ancora per circa 10-12 ore finchè sulla superficie inizieranno a comparire delle bollicine.
  5. Ora il casatiello è pronto per essere infornato in forno già caldo a 180° C per circa 50-60 minuti.
  6. Sfornate il dolce e fatelo raffreddare completamente poi glassatelo con la glassa bianca preparata montando con una frusta a mano gli albumi insieme allo zucchero a velo e al succo di limone.
    Completate la decorazione con i confettini di zucchero colorati e servite una volta che la glassa si è asciugata.

Adriano Rossi

Sociologo ed esperto di self help e P.N.L. Le mie più grandi passioni sono l'arredamento e l'astronomia. Esperto di relazioni di coppia ho scritto diversi libri su come recuperare una relazione e superare una crisi di coppia. Nel tempo libero mi diletto anche in cucina e realizzo tantissime ricette.

Share
Published by
Adriano Rossi

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

1 ora ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

3 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

7 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

10 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

12 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

15 ore ago