Non possono mai mancare su un bel vassoio di pasticcini: sono i cannoncini alla crema.

Deliziosi, friabili e golosissimi, i cannoncini di pasta sfoglia ripieni di crema pasticcera sono uno dei capisaldi della piccola pasticceria: classici ed intramontabili, attirano sempre chiunque se li trovi di fronte e subito chiamano all’assaggio!

Sarà la ghiotta farcitura, sarà la friabilità dell’impasto che li avvolge, sarà la loro dimensione poco “peccaminosa”: qualunque sia la ragione che sta alla base della loro fama, la cosa certa è sempre il loro appeal!

Per prepararli in casa è possibile seguire sia la via più lunga, partendo dalla preparazione casalinga della pasta sfoglia, che la via più breve che prevede di utilizzare una sfoglia già pronta.

Nel primo caso ci vorrà qualche ora e bisognerà mettere in campo più impegno ed energia, ma i risultati eccezionali ripagheranno ampiamente gli sforzi e lasceranno una sensazione di soddisfazione molto grande che perdurerà a lungo. Ricordate che potete preparare la sfoglia anche in anticipo e persino congelarla in modo sia più breve il confezionamento dei pasticcini all’occorrenza!

Nel secondo caso, invece, utilizzando la sfoglia già pronta, l’impegno richiesto sarà minimo e rimane solo da chiedersi come mai non ci si sia già messi al lavoro!!

Un consiglio: se decidete di utilizzare la pasta sfoglia già pronta, consiglio di acquistarne una di una qualità molto buona. Essendo infatti parte di primaria importanza in questo dolce, la scelta di una ottima sfoglia sarà la carta vincente e permetterà di ottenere risultati eccellenti.

 

Preparazione

  1. Preparate la crema pasticcera seguendo le nostre indicazioni in ricetta base e tenetela da parte coperta con un foglio di pellicola a contatto.
  2. Preparate la pasta sfoglia come indicato nella nostra ricetta di base e, dopo il riposo, stendetela sottile in un grande disco.
    Se decidete di utilizzare la pasta sfoglia già pronta, invece, vi basterà stenderla sul piano da lavoro infarinato.
  3. Accendete il forno a 200°.
  4. Ritagliate dalla pasta sfoglia delle strisce lunghe e strette di circa 3×30 cm e pennellatele con poco latte.
    Prendete gli appositi cannelli per cannoncini (reperibili in tutti i negozi di casalinghi) e, partendo dalla parte più stretta, arrotolate a spirale le strisce di pasta con la parte pennellata di latte rivolta verso l’esterno.
  5. Sovrapponete un poco ogni giro di sfoglia, pennellate ancora tutto il cannoncino con il latte e spolverizzatelo con un poco di zucchero.
  6. Adagiate i cannoncini su una leccarda rivestita di carta forno e infornate per 15-18 minuti. Sfornate, fate intiepidire e sfilate i cannelli.
    Fate raffreddare completamente i cannoncini prima di riempirli con la crema pasticcera inserita in un sac à poche.
  7. Consiglio: riempite i cannoncini solo poco tempo prima di servirli, altrimenti l’umidità della crema pasticcera bagnerà la sfoglia facendole perdere la sua caratteristica friabilità.
    Se, per ragioni organizzative, dovete preparare tutto in anticipo, potete garantire la friabilità all’involucro di sfoglia, pennellandolo internamente con cioccolato fondente fuso che creerà uno strato protettivo contro l’umidità.

Elena Levati

Food blogger dal lontano 2008, prende tutti per la gola con le sue ricette. Le trovate nel suo blog ConUnPocoDiZucchero.it Ama la semplicità e la genuinità. Soffre di dipendenza dalla cucina... e dalla sua bimba!

Share
Published by
Elena Levati

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

7 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

8 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

12 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

15 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

17 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

20 ore ago