La cake invernale è un dolce profumato ricco di frutta candita e disidratata. Si tratta di un dolce tipico del nord Europa, soprattutto di Irlanda e Inghilterra, con alcune modifiche sugli ingredienti a seconda delle zone. C’è chi usa anche la frutta secca come le noci, chi aggiunge cacao, chi succo d’arancia o marmellata, chi spezie miste tipiche natalizie, come cannella, chiodi di garofano, zenzero e noce moscata.
La versione che vi proponiamo è la più semplice, ricca di frutta candita e disidratata che la rende sostanziosa, molto saporita e profumata. Decisamente un dolce adatto alle feste natalizie, quando si tende a preparare piatti ricchi, sostanziosi e coloratissimi. Sarà un piacere tagliarla e scoprire, ad ogni fetta, quanta bella frutta si nasconde al suo interno!
Secondo la tradizione, questo cake di frutta secca e candita veniva preparato in anticipo, almeno un mese prima delle feste natalizie, ogni tanto bagnato con il liquore fino al giorno in cui veniva servito a tavola. Pare che il dolce derivasse dall’altrettanto tradizionale pudding inglese, ma che con il tempo si sia passati a una ricetta più semplice e veloce, come quella che vi proponiamo qui.
Pronto per essere subito gustato, il cake d’inverno con frutta disidratata e candita risulta morbido, umido e compatto, con sapori tipici delle festività natalizie. Una vera e propria coccola o per una gustosa merenda nei freddi pomeriggi invernali.
Sul profilo Instagram di Unadonna ho realizzato la ricetta, riuscite a scoprire qual è l’ingrediente segreto che ho realizzato? Provate a indovinare e scrivete la risposta esatta nei commenti. Per chi indovina, c’è la possibilità di ricevere dei regali targati Moneta.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…