Il caffè shakerato con panna e nutella è un dessert che tutti dovrebbero saper fare per rinfrescarsi nelle calde giornate estive o per regalarsi una vera e propria coccola in qualunque periodo dell’anno. È una bevanda cremosa e golosa che vale come un dolce semplicissimo da preparare anche per chi non si intende di cucina. Richiede solo un po’ di tempo per il raffreddamento, ma ne vale la pena. Se non l’aveto mai provato, ecco dei piccoli trucchi per realizzare un caffè shakerato con panna e nutella da leccarsi i baffi che potrete servire anche come dessert a fine pasto.

Per spezzare la monotonia della crema e rendere il dessert ancora più goloso, vi consigliamo di aggiungere al composto delle gocce di cioccolato oppure una spolverata di meringa sbriciolata grossolanamente, in modo tale da aggiungere un pizzico di croccantezza alla ricetta. In alternativa, spolverizzate la superficie con un po’ di scaglie di cioccolato. Inoltre potete sperimentare delle varianti con l’aggiunta, per esempio, dello yogurt al posto della panna per realizzare una versione light.

Caffè shakerato con panna e nutella: il procedimento

  1. Per preparare il caffè shakerato con panna e nutella, cominciate col fare il caffè, quindi zuccheratelo a piacere e giratelo bene.
  2. Una volta che si sarà raffreddato, versatelo in un contenitore basso e largo, che sia però resistente al freddo, e riponetelo nel freezer per farlo congelare.
  3. Nel frattempo montate la panna con lo zucchero a velo e la nutella utilizzando uno sbattitore elettrico oppure il minipimer.
  4. Quando il caffè sarà ghiacciato al punto giusto (per uno strato di 2-3 mm ci vorrà almeno un’ora), tiratelo fuori dal freezer, trasferitelo nel bicchiere del frullatore e frullatelo.
  5. A questo punto versate la crema di caffè sulla panna e mescolate delicatamente. Dovrete ottenere un composto morbido e cremoso.
  6. Realizzate infine i bicchieri: distribuite la vostra crema spumosa al caffè, panna e nutella in due bicchieri (o coppette) e guarnite con la granella di nocciole. Et voilà, il vostro caffè shakerato con panna e nutella è pronto per essere gustato.
  7. Servitelo accompagnandolo con qualche ciuffo di panna montata e, se volete, decorate ogni bicchiere con un po’ di nutella ammorbidita a bagno maria o al microonde.

In ogni caso, sarà buonissimo, un piacere davvero irrinunciabile per voi e i vostri ospiti.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

12 minuti ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

3 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

14 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

15 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

19 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

22 ore ago