Il budino di albicocche rappresenta un dessert al cucchiaio molto apprezzato da ogni tipo di commensale, ideale da consumare a fine pasto, per merenda, a colazione e in qualsiasi altro momento della giornata. Gli ingredienti base della ricetta sono le albicocche, i biscotti secchi senza burro e gli amaretti, che donano al dolce quel tocco in più che occorre per rispecchiare genuinità, freschezza, equilibrio di gusto. La ricetta è semplice e veloce e prevede piccoli passaggi che vanno comunque eseguiti con il massimo dell’attenzione e con una buona dose di dimestichezza ai fornelli.

La preparazione del budino di albicocche

  1. Come primo passaggio è indispensabile lavare le albicocche, tagliarle a metà e privarle del nocciolo, tagliandole successivamente a pezzetti.
  2. All’interno di una terrina, si dispongono le albicocche e si spruzzano con succo di limone, frullandole subito dopo.
  3. In due sacchetti di plastica per alimenti, si versano successivamente gli amaretti e i biscotti, avendo cura di schiacciarli e ridurli in briciole. Queste ultime vengono tenute da parte.
  4. Alla polpa di albicocca precedentemente ottenuta, si unisce la polvere di biscotto sbriciolato e si aggiunge al composto il liquore e i tuorli delle due uova.
  5. Si montano a neve gli albumi e si amalgama il tutto al composto, che nel frattempo si è tenuto da parte.
  6. All’interno di uno stampo si utilizza del burro per evitare che il composto si attacchi e lo si versa all’interno dello stesso, facendo assestare bene quanto lavorato finora e riponendolo all’interno di un recipiente leggermente più grande, che si si riempie per circa la metà di acqua calda.
  7. Si passa alla cottura in forno caldo a 200° gradi per circa 50 minuti. Una volta che il budino sia pronto, occorre sfornarlo e servirlo in tavola, decorandolo con passione.

 

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

2 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

5 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

16 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

17 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

21 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

1 giorno ago