Biscotti di Pasqua glassati, la ricetta

Tra cioccolato e sorprese, la Pasqua è una delle feste più amate dai bambini. Allegra e colorata, proprio come dei fragranti biscotti che possiamo sfornare per l’occasione. Uova, pulcini, coniglietti e chi più ne ha più ne metta: facciamo scorta di stampi e realizziamo dei gustosissimi biscotti pasquali, perfetti anche come regalo fai da te ad amiche e colleghe o come segnaposto per il pranzo di Pasqua.

La classica ricetta è arricchita con una glassa golosa e divertente che ci permette di sbizzarrirci in tutta la nostra creatività. Magari proprio con l’aiuto dei più piccoli: per questa Pasqua, la sorpresa in più saranno proprio i nostri dolcetti! Da affiancare, perché no, a un bella colomba dolce realizzata con le nostre mani o a una golosissima pastiera napoletana. E da portare nel cestino del pic nic se abbiamo in programma la tradizionale gita del lunedì di Pasquetta. Pronte? Ecco la ricetta.

Al posto della glassa potete anche provare la pasta di zucchero, l’effetto sarà comunque sorprendente!

Preparazione dei biscotti

  1. In una terrina versiamo la farina. Al centro versiamo l’uovo, il burro lasciato ammorbidire e fatto a cubetti, lo zucchero, la vanillina, il lievito e un pizzico di sale.
  2. Lavoriamo l’impasto velocemente con le punte delle dita, incorporando man mano la farina dai bordi del recipiente.
  3. Quando avremo ottenuto un impasto omogeneo ed elastico, formiamo una palla e mettiamola a riposare in frigorifero avvolta nella pellicola per almeno mezz’oretta.
  4. Trascorso il tempo di riposo, riprendiamo il nostro impasto e stendiamolo a uno spessore di 3-4 millimetri. Intagliamolo con le formine pasquali.
  5. Inforniamo a 180° C per 10-15 minuti, finché i biscotti saranno appena dorati. Lasciamoli freddare.
  6. Mentre i biscotti si freddano, prepariamo la glassa: in vari recipienti, uno per ogni colore (e aroma) che vogliamo, mescoliamo poca acqua con zucchero a velo e colorante per alimenti.
  7. Decoriamo i nostri biscotti pasquali: è il momento di dare sfogo alla creatività. Poi basterà aspettare che la glassa di asciughi e potremo servirli.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

Vuoi lavorare nel mondo della Formula 1? Brembo ti dà l’occasione e ASSUME subito: manda qui il curriculum e sarai contattato

Per chi è alla ricerca di un impiego nel settore dell'automotive questa potrebbe essere l'opportunità…

6 minuti ago

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

4 ore ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

7 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

9 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

12 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

23 ore ago