Ricette Dolci e Dessert

Biscotti di Natale da appendere all’albero, la ricetta

Molti non sanno che è possibile realizzare delle deliziose decorazioni per l’albero di Natale utilizzando gli ingredienti presenti in cucina e qualche formina per biscotti. Oltre alle classiche palline in plastica o vetro è infatti possibile impreziosire l’abete con dei biscotti in pasta frolla. Questa è senza dubbio una soluzione economica e divertente. Preparare i dolcetti è infatti un’attività perfetta da svolgere con i bambini. I più piccoli potranno infatti sbizzarrirsi con forme, colori e decorazioni per dare vita ad un albero originale e personalizzato.

La ricetta dei biscotti di Natale da appendere all’albero

Come accennato, preparare i biscotti da appendere all’albero di Natale è piuttosto semplice e non richiede ingredienti particolari o manualità in cucina. L’unica accortezza, se non si è bravi nella creazione di forme a mano libera, è quella di acquistare delle formine per biscotti che rappresentino gli elementi principali di questa festività come abeti, renne, angioletti, fiocchi di neve, stelle e omini di pan di zenzero. In alternativa è tuttavia possibile utilizzare un bicchiere per realizzare del cerchi che richiamino la forma delle palline.

  1. Iniziare inserendo nella planetaria o in una ciotola la farina, l’uovo, lo zucchero, il lievito, la vanillina e il burro freddo tagliato a cubetti. Se si procede a mano, impastare avendo cura di amalgamare il burro facendo dei pizzichi nell’impasto affinché questo si sciolga grazie al calore delle mani.
  2. Proseguire fino a che non si ottiene un impasto liscio e omogeneo. Stendere la pasta frolla appena creata su un tagliere leggermente infarinato e raggiungere uno spessore di circa 1,5/2 cm.
  3. Utilizzando le formine oppure un bicchiere, creare i biscotti come più si preferisce. Se non si possiedono le formine è possibile anche utilizzare un coltello o una rotella. Utilizzare gli stuzzicadenti per creare un foro nella parte alta del biscotto e lasciarli inseriti anche durante la cottura.
  4. Cuocere a 180° per 15 minuti, estrarre i biscotti dal forno e lasciare raffreddare.
  5. Nell’attesa sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Quando i biscotti saranno freddi, intingerli nel cioccolato e utilizzare la granella, i confetti e i glietter alimentari per decorare. Infine, inserire nel foro un nastro o dello spago e appendere i biscotti all’albero di Natale.

 

 

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: biscotti

Recent Posts

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

1 ora ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

5 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

8 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

10 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

13 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

1 giorno ago