I biscotti all’olio con marmellata di mirtilli sono dei dolcetti molto semplici da realizzare e adatti a varie occasioni di festa. Ottimi per la festa degli innamorati, altrettanto per regalarli a una persona speciale come la mamma, l’8 maggio.

A seconda dell’occasione, potete preparare questi biscotti con la forma che preferite: a forma di cuore, a fiore come i classici canestrelli, rotondi come i famosi occhi di bue. 

Quale marmellata scegliere?

Potete usare la marmellata che preferite: noi ve ne consigliamo una dal colore rosso più o meno intenso, come la marmellata di fragole, mirtilli o ciliegie.

Potete anche usare una marmellata di albicocche, oppure per una versione più golosa, una cioccolata spalmabile. Dopo averli farciti, i biscotti vanno assemblati: il risultato sarà un biscotto friabile con un interno morbido e molto invitante.

Questi biscotti sono molto semplici da preparare: la frolla all’olio risulta molto maneggevole e adatta anche a una crostata. Non si sbriciola, si usa subito, senza bisogno di riposo in frigo. Praticamente non noterete la differenza rispetto alla classica frolla al burro.

Che sia per la festa della mamma, o per qualsiasi altra occasione, il risultato sarà un successo!

Preparazione

  1. In una ciotola unite lo zucchero, un pizzico di sale, l’olio, l’uovo intero ed il tuorlo. Mescolate con una forchetta, poi aggiungete la scorza di limone grattugiata e l’estratto di vaniglia. Unite man mano la farina con il lievito, fino a quando inizia a formarsi l’impasto.
  2. Spostatevi sulla spianatoia e incorporate la restante farina fino a ottenere un impasto liscio che non si attacca più alle mani.
  3. Stendete la frolla subito: ricavate le forme e, utilizzando un taglia biscotti più piccolo, ricavate delle formine con un buco al centro. Sistemate le formine ottenute su una teglia ricoperta di carta forno e cuocete i biscotti in forno statico a 180° per circa 15 minuti circa, o fino a leggera doratura.
  4. Sfornate i biscotti e fateli raffreddare su una gratella.
  5. Quando i biscotti sono completamente raffreddati, spalmate un cucchiaino scarso di marmellata su ogni biscotto senza buco, poi chiudete i biscotti a sandwich unendo uno col foro a quello con la marmellata.
  6. Spolverateli a piacere con lo zucchero a velo. Potete conservarli in una biscottiera di latta, o sotto una campana di vetro, per qualche giorno.

Francesca Guglielmero

Piemontese di nascita e ligure di adozione, ho aperto il mio blog Maccaroni Reflex nel 2013, spinta dalla passione per la scrittura e la fotografia. Negli anni ho iniziato a creare contenuti per la promozione del territorio in ambito enogastronomico, per il mio spazio e per siti e testate web con cui collaboro. Scrivo articoli proponendo ricette della tradizione, creo foto e video per siti e social, il tutto condito da tanto amore per la cucina e per il territorio, soprattutto Piemonte e Liguria.

Share
Published by
Francesca Guglielmero

Recent Posts

Vuoi lavorare nel mondo della Formula 1? Brembo ti dà l’occasione e ASSUME subito: manda qui il curriculum e sarai contattato

Per chi è alla ricerca di un impiego nel settore dell'automotive questa potrebbe essere l'opportunità…

36 minuti ago

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

5 ore ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

8 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

10 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

13 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

23 ore ago