Se stai cercando di preparare una merenda per i tuoi bambini sana e nutriente ma hai anche voglia di preparare un dolcetto sfizioso per te, prova a realizzare dei biscotti al cocco con ricotta. Questi dolcetti sono davvero eccezionali grazie alla delicatezza della ricotta e al sapore unico del cocco che regala alla ricetta un sapore esotico al quale è molto difficile resistere.

Vediamo insieme gli ingredienti e la preparazione di questi biscotti.

Biscotti al cocco con ricotta: gli ingredienti

I biscotti al cocco con ricotta sono una variante dei classici biscottini al cocco che invece si preparano senza la ricotta. Con gli ingredienti che trovi elencati puoi realizzare circa sedici biscotti di dimensioni abbastanza grandi. Decidi tu se preparare dei piccoli biscotti che potrai servire con del tè oppure dei biscotti più grandi da mangiare anche come dessert.

Hai inoltre bisogno di una ciotola, una spatola, una sacca da pasticciere, carta forno e teglia da forno.

Biscotti al cocco con ricotta: preparazione

  1. Per prima cosa prendi la farina di cocco e la farina tipo 00 e mettile in una ciotola. Aiutandoti con una spatola mescola per bene le due farine (puoi anche usare la planetaria e, in questo caso, mescola gli ingredienti con la frusta a K o a foglia).
  2. Quando le due farine si saranno mescolate bene aggiungi lo zucchero semolato e continua a mescolare.
  3. Aggiungi in seguito le uova intere una alla volta e cerca di fare in modo che ogni uovo venga ben amalgamato prima di aggiungere il successivo.
  4. Per finire inserisci nella ciotola anche la ricotta e mescola fino a ottenere un composto ben equilibrato.
  5. Metti l’impasto all’interno di una sacca da pasticciere e sistema un foglio di carta forno su una teglia. Crea dei ciuffetti usando il becco a stella fino a finire l’impasto. Se non hai una sacca da pasticciere puoi fare i biscotti con l’aiuto di un cucchiaio ma non con le mani perché l’impasto è abbastanza appiccicoso.
  6. Accendi il forno e portalo a 160°. Cuoci i biscotti al cocco con ricotta per circa dieci minuti o comunque fino a che la superficie non risulterà leggermente dorata.
  7. Sforna, sistema i biscotti su un vassoio e cospargi di zucchero a velo.

 

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

16 minuti ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

3 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

14 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

15 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

19 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

22 ore ago