Bignè alla crema pasticcera

Non mancano mai nei cabarets di pasticcini e si prestano perfettamente anche a varianti salate, sfiziose e saporite.

Stiamo parlando dei bignè: piccoli gusci di pasta choux che possono racchiudere creme o farce di ogni genere.

Qui vi proponiamo la ricetta del classico bignè alla crema pasticcera. Seguite attentamente i passaggi e sfornerete dei pasticcini deliziosi!

La pasta choux ha una preparazione abbastanza semplice che prevede una cottura prima in pentola e poi in forno. In questo modo l’impasto di acqua burro e farina si gonfia ma resta leggerissimo.

Potete utilizzare la stessa ricetta anche per eclaires, zeppole di san giuseppe e profitteroles.

Preparazione

  1. Disponete tutti gli ingredienti sul piano di lavoro.
  2. Iniziate a realizzare la pasta choux mettendo il burro a sciogliere in una casseruola con zucchero, acqua e un pizzico di sale.
  3. Quando il burro e lo zucchero saranno ben sciolti, togliete la casseruola dal fuoco ed unite man mano la farina setacciata, mescolando con una frusta o con un cucchiaio di legno.
  4. Rimettete sul fuoco la casseruola (fuoco basso) e mescolate energicamente il vostro impasto, che sarà pronto quando si staccherà completamente dalle pareti della pentola e sul fondo di essa si formerà una patina.
  5. A questo punto trasferite il vostro composto nella planetaria e attendete fino a quando non uscirà più fumo. Nel caso non si usasse la planetaria si può mescolare a mano con il cucchiaio di legno. Azionate la planetaria con il gancio a foglia e aggiungete un uovo alla volta. Fate molta attenzione ad aspettare che ogni uovo sia stato completamente assorbito dall’impasto prima di aggiungere il successivo.
  6. Quando l’impasto sarà cremoso ed omogeneo trasferitelo in una sac à poche.
  7. Foderate una teglia e formate su di essa dei piccoli mucchietti d’impasto della stessa dimensione. In cottura si gonfieranno quindi cercate di distanziarli in modo che non si uniscano. Smussate leggermente con un pennello la punta dei bignè.
  8. Ora è il turno della crema: unite i tuorli e lo zucchero in un pentolino. Aggiungeteci anche i semi di vaniglia. Sbattete subito e velocemente con una frusta.
  9. In un altro tegame scaldate il latte con il baccello e la scorza di limone. Fate sobbollire leggermente.
  10. Aggiungete la farina setacciata alla crema di tuorli e zucchero ed amalgamate il tutto.
  11. Ponete il pentolino sul fuoco basso ed aggiungete il latte, mescolando continuamente con una frusta.
  12. Proseguite lasciando addensare per circa dieci minuti senza mai smettere di mescolare.
    La crema è pronta per essere utilizzata.
  13. Con l’aiuto di una siringa da pasticceria, o con una sac à poche, riempite i vostri bignè bucando la parte inferiore.

Fabio & Diana

Una giovane coppia della provincia di Lecco, Brianza. Fabio lavora in una birreria specializzata mentre Diana fa la baby-sitter ma sogna e aspira alla fotografia. Accomunati dalla passione per ricette particolari e fantasiose, tradizionali ed etniche, cucinano e sperimentano insieme. Sempre alla ricerca di nuovi gusti e sapori, propongono piatti semplici, realizzati con prodotti di stagione e si augurano di trasmettere lo stesso amore per la cucina a coloro che li prepareranno seguendo le loro fotoricette.

Share
Published by
Fabio & Diana

Recent Posts

Vuoi lavorare nel mondo della Formula 1? Brembo ti dà l’occasione e ASSUME subito: manda qui il curriculum e sarai contattato

Per chi è alla ricerca di un impiego nel settore dell'automotive questa potrebbe essere l'opportunità…

1 ora ago

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

5 ore ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

8 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

10 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

13 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

24 ore ago